MILANO – La poesia come moneta di scambio. Non è una finzione, ma sarà realtà. Julius Meinl, il caffè viennese premium che da oltre 150 anni ispira gli artisti di tutto il mondo, festeggia la Giornata Internazionale della Poesia in programma sabato 21 marzo liberando il poeta che c’è in ognuno di noi con “Pay with a poem”, paga l’espresso con una poesia!
L’appuntamento è in tutti i bar e le caffetterie che servono Julius Meinl, dove chi vorrà gustare un caffè di straordinaria qualità pagherà il conto solo con la propria fantasia, messa su carta!
Dai forma ai tuoi versi e prendi parte a un movimento globale che Julius Meinl darà vita in contemporanea in oltre 1.100 caffetterie di 23 paesi (300 in Italia da Bolzano a Trapani passando per Rieti tanto per citarne alcuni) con l’invito a riscoprire come la poesia possa migliorare il mondo.
Nella Giornata Mondiale della Poesia Julius Meinl farà rivivere l’atmosfera bohemien delle antiche caffetterie viennesi: ordina un caffè Julius Meinl e il cameriere tornerà da te con un caffè d’eccellenza, una matita e un foglio dove potrai lasciare i tuoi versi e mettere alla prova tutta la tua creatività.
Julius Meinl è il caffè dei poeti, non solo perché è stato scelto e amato dai grandi artisti del ’900 – come Klimt, Schiele e Wagner – ma perché la sua missione è ispirare l’estro nascosto in ognuno di noi e diffondere la cultura della bellezza, attraverso l’esperienza di un momento di intensità, come quello che si vive gustando un caffè speciale.
Poesia in cambio di un caffè, questa è l’idea di Julius Meinl, che ha già collaudato la “ricetta” riscuotendo un grande successo in giro per l’Europa e che si prepara a lanciare l’iniziativa nel nostro paese.
«Perché per Julius Meinl il caffè è un piacere doppio – ha sottolineato Luigi Simonetta, managing director Italy & South Europe Julius Meinl. – Il suo gusto e la sua qualità non solo deliziano chi lo beve ma lo trasportano anche in una dimensione di bellezza e di sospensione, dove un attimo diventa un momento da ricordare, come è tipico nella cultura delle caffetterie viennesi, patrimonio dell’Unesco dal 2011».
«La poesia può avere il potere di migliorare il mondo a piccolo passi attraverso delle iniziative originali che connettono le persone con il proprio intimo – ha sottolineato Angelo Messano, business development manager di Julius Meinl Italia – e un esempio è “Pay with the poem”».
Tra qualche giorno sulla pagina facebook di Julius Meinl Italia si potranno scoprire le caffetterie che aderiranno all’iniziativa.
«Non ci sarà una vera e propria campagna di pubblicità – ha aggiunto Messano – ma lavoraremo sui social e diffonderemo l’iniziativa anche attraverso l’ausilio di alcuni video». Per l’occasione sono stati chiamati a svolgere il ruolo di ambassador il poeta Guido Catalano e il bassista di “Elio e le storie tese” Faso.
Presente dal 1947 in Italia, l’azienda oggi è diffusa principalmente in Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia ma è tra i dieci top player del mercato Horeca italiano con 800 tonnellate all’anno realizzate e più di 4.000 clienti.
Elena Pescucci