CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

L’Ico lancia la Giornata internazionale del caffè 2024, mentre i prezzi tornano a salire in entrambe le borse

La Giornata internazionale del caffè 2024 (ICD2024) servirà a ricordare come la bevanda calda più consumata al mondo è il frutto della collaborazione, spesso non visibile o sconosciuta, tra innumerevoli stakeholder presenti lungo tutta la catena produttiva del caffè, dal chicco alla tazzina. Tornano intanto a impennarsi i futures del caffè. Nella giornata di ieri, lunedì 9 settembre, l’Ice Arabica e l’Ice Robusta hanno guadagnato rispettivamente il 4% e il 2,5%

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Giornata internazionale del caffè all’insegna della collaborazione. L’iniziativa promossa dall’Ico, che ricorre ogni anno il 1° di ottobre – data che segna l’inizio dell’annata caffearia – avrà infatti, questa volta, come claim: “Caffè: il vostro rituale quotidiano, il nostro viaggio condiviso”. Una scelta ispirata dalla decisione delle Nazioni Unite di indire il 2025 come secondo Anno internazionale della cooperazione.

E un’occasione per reiterare l’impegno del settore del caffè nel collaborare in azioni comuni, a favore dello sviluppo sostenibile della filiera mondiale.

La Giornata 2024 (ICD2024) servirà dunque a ricordare come la bevanda calda più consumata al mondo è il frutto della collaborazione, spesso non visibile o sconosciuta, tra innumerevoli stakeholder presenti lungo tutta la catena produttiva del caffè, dal chicco alla tazzina.

Come? È già online il nuovo sito dedicato all’evento, che offre una panoramica sui temi della campagna di quest’anno.

Disponibili numerosi asset (video, poster, cartoline) in varie lingue, che illustrano esempi di collaborazione su aspetti poco noti della produzione e del commercio del caffè.

L’Ico invita tutti gli stakeholder del settore a condividere questi asset, con gli hashtag #ICD2024 e #EmbraceCollaboration, in modo da far correre il messaggio e favorire il confronto e lo scambio di esperienze e opinioni.

Inoltre, l’Ico incoraggia a partecipare attivamente alla Giornata internazionale del caffè ospitando un evento, prendendo parte a delle attività di volontariato o anche, semplicemente, degustando una tazzina di caffè, in solidarietà con gli attori della lunga supply chain del caffè

Sul sito è disponibile anche una mappa che consente di visualizzare gli eventi organizzati nella propria zona geografica, che si popolerà con il passare dei giorni.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio