MILANO – La storia avventurosa di un chicco di caffè in un libro illustrato per spiegare il viaggio del caffè ai bambini. E’ nata l’idea di creare un libro che racconta il viaggio del caffè ai bambini: dalla sua scoperta in Etiopia fino alla degustazione in tazzina, passando per la sua coltivazione, tostatura e preparazione. Dunja Jogan, illustratrice di libri per bambini e creatrice delle nostre grafiche, ha generato delle magnifiche pagine colorate, con testi divertenti e spazi da completare. Le bozze sono già pronte. E’ previsto di iniziare con 1’000 copie, in collaborazione con la tipografia Fontana Print di Lugano.
Il caffè ai bambini spiegato in un libro
Il costo del progetto è di CHF 6’500. Per finanziarlo è stato scelto di attivare un crowdfunding. È un sistema di finanziamento che – anziché ricorrere alle banche o altri istituti di credito – prevede il coinvolgimento di amici, familiari, conoscenti… chiunque abbia piacere a dare un contributo per la realizzazione di un progetto.
In particolare è stata scelta la piattaforma progettiamo.ch, creata dall’Ente Regionale di Sviluppo del Luganese (progettiamo.ch/masaba).
La raccolta fondi è online e ha già raggiunto il 43% del totale.Mancano ancora CHF 3’700.-
Previste tre fasce:
1. da CHF 50.- a CHF 100.-
2. da CHF 101.- a CHF 200.-
3. da CHF 201.- in su
Per ringraziare tutte le persone che contribuiranno, è previsto di dare in omaggio almeno una copia del libro, un pacchetto di caffè e l’invito alla festa di presentazione.
Il libro verrà distribuito alle librerie e alle Scuole Elementari del Canton Ticino
Con lo scopo di far riflettere i bambini sull’origine dei prodotti che consumiamo quotidianamente (“cosa sta dietro una tazzina di caffè?”). Ci sono ancora 63 giorni a disposizione, ma se viene raggiunto prima l’obiettivo, sarà possibile lanciare il libro per Natale.