MILANO – Un viaggio culturale e scientifico alla scoperta del mondo del caffè, per approfondirne la conoscenza e scoprire tutto ciò che si cela dietro alla tradizione popolare e secolare di una tra le bevande più diffuse e conosciute al mondo. Tutto questo è Caffè & Caffè, un nuovo saggio scritto da Marina Cecchetti per i tipi di Editrice Le Lettere.
Il testo è stato presentato a Firenze Libro Aperto 2018 e, più di recente, al Pedrocchi di Padova.
Il tema caffè viene trattato sotto tutti i profili. Dalla medicina alla botanica, dalla poesia alla pittura, dal teatro al cinema. Dalla scoperta della pianta e dei benefici della bevanda, alla storia della sua diffusione in tutto il mondo. Ma non solo.
Nel libro si analizzano anche i metodi di preparazione e i numerosi modi di degustare il caffè. Senza dimenticare poi suggerimenti e consigli sull’uso del caffè per la cura del corpo, la salute e la bellezza.
Chi è Marina Cecchetti
Marina Cecchetti, biologa presso l’Università degli Studi di Padova e specializzata in Scienza dell’Alimentazione, indirizzo nutrizionistico, è stata professore a contratto nella facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Padova, ricoprendo gli insegnamenti di Biochimica Clinica, Scienze, Tecnologie e biotecnologie alimentari, Fisiologia della nutrizione.
È autrice di libri: Scienza dell’alimentazione, Milano 1994; Cucina in barca, Milano 2007; Nutrirsi bene, secondo natura, gusto, scienza, Milano 2009; La dieta di stagione (2010) e di vari articoli sull’alimentazione in riviste specializzate.
Marina Cecchetti, Caffè & Caffè, Le Lettere – ISBN 978-88-6087-035-8