MILANO – Francesco Sanapo, direttore artistico, assieme ad Andrej Godina, della manifestazione Pausa caffè, ha condotto una lunga intervista ai fratelli Franco e Mauro Bazzara (foto), esperti torrefattori, divulgatori e autori di quattro libri dedicati al caffè.
L’occasione è servita per fare il punto della situazione sullo stato dell’editoria specializzata e per ripercorrere le tappe della loro entusiasmante avventura in veste di scrittori.
Così fra un sorriso e l’altro, ricordando tanti piccoli aneddoti, come la fatica per ottenere la foto di un amico produttore distante migliaia e migliaia di chilometri, piuttosto che la gioia recente nell’esser riusciti a sbarcare sul mercato cinese con l’ultima traduzione in lingua mandarina di La degustazione del caffè, si scopre che per affrontare le nuove sfide del futuro i due autori volgono lo sguardo anche al passato.
Troppo spesso si dimentica che i volumi già scritti non sono solo i tre più recenti, ma che la Saga dell’espresso ebbe inizio con il volume Caffè espresso – Un viaggio nel suo mondo, la cui ultima ristampa risale al 2002.
Un libro in cui ci si soffermava maggiormente sui personaggi e sulle storie che costellano l’universo caffeicolo e che trattava la materia quasi in chiave filosofica. Ecco il collegamento con il presente e la chiave di lettura per il futuro. Per i fratelli Bazzara infatti crisi ancora una volta è sinonimo di possibilità e cambiamento. Stimolo a migliorarsi.
L’editoria specializzata –sostiene Franco Bazzara- non deve specchiarsi autoreferenzialmente, ma puntare sempre più sulla produzione di contenuti e sulla ricerca, spostando il baricentro verso il servizio ai lettori. Ecco perché per le ristampe previste per marzo 2014 di Degustazione e Filiera non ci siamo accontentati di quanto era già stato fatto, ma abbiamo comunque voluto apportare quelli che ci sembravano essere i necessari interventi di aggiornamento.
In quest’ottica la prossima scommessa è dunque –conclude Mauro- riuscire a scrivere un nuovo capitolo della Saga che vada a trattare in maniera completamente esaustiva da una parte la materia caffè e dall’altra il cosmo del barista, cercando di soddisfare le curiosità dei giovani professionisti mettendo in campo l’esperienza dei grandi maestri.