PIAN DI SAN BARTOLO (Firenze) – Si apre la stagione 2022 dei Liaison Cupping alla scoperta dei caffè ecuadoriani. Il format dei Liaison Cupping è stato inaugurato nel 2021 da Accademia del caffè espresso, l’hub culturale fondato da La Marzocco per la ricerca e la cultura sul caffè. Si tratta di una serie di presentazioni di caffè specialty e regionali, in collegamento diretto con le origini, con l’obbiettivo di ridurre le distanze tra il produttore e il consumatore.
Dopo le sessioni di cupping del caffè del Guatemala, dell’Honduras, di Costa Rica e di El Salvador, è il momento di assaggiare il caffè delle Isole Galapagos, della Loja, Pichincha, Chaguarpamba e Imbabura, in connessione diretta con i rappresentanti delle associazioni nazionali di tutela del caffè.
Liaison Cupping: l’evento è fissato per il prossimo 24 febbraio, sempre alle 16:30
La Asociación de cafés especiales del Ecuador (ACEDE) e l’Instituto de promoción de exportaciones e inversiones (Pro Ecuador) presenteranno cinque caffè provenienti dalle regioni scelte, insieme agli esperti Massimo Battaglia (Coffee research leader) e Nora Smahelova (Coffee education leader).
Per partecipare all’evento e ricevere i campioni di caffè con le istruzioni per la preparazione al cupping, basta cliccare qui.