mercoledì 22 Gennaio 2025

L’evento: l’arte del cappuccino sotto i riflettori con Francesco Sanapo

Con il campione Sanapo per la prima volta a Siena si vedrà una degustazione spettacolo di Latte Art

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – L’arte del cappuccino spiegata dal campione italiano di caffetteria 2010 e 2011 Francesco Sanapo. È l’evento che si terrà a Siena, giovedì 8 novembre, dalle 9 alle 11, presso il Caffè Caracas (via Camollia, 67), organizzato da Caffè Corsini, azienda toscana leader mondiale nel settore gastronomico.

Per la prima volta a Siena, una degustazione-show di Latte Art, moderna tecnica artistica di decorazione del cappuccino, un evento rivolto alla città e ai professionisti del settore.

  • CIMBALI M2

L’evento è la prima tappa di un percorso del gusto dedicato al caffè di qualità, 

che toccherà a breve altre città italiane (per info www.caffecorsini.it; infoline 346 5716660).

Sanapo, due volte campione italiano, responsabile Master Bar della Corsini in giro per il mondo (l’ultima tappa nei Paesi Arabi), oltre a preparare e decorare i cappuccini, spiegherà quale sia il modo corretto di preparare la famosa bevanda, che si dice inventata nel 1683 durante l’assedio turco di Vienna dal frate cappuccino Marco d’Aviano (da cui deriverebbe il nome). Un procedimento tutt’altro che semplice, che ha alla base lo studio degli ingredienti e la combinazione chimica degli elementi.

Dice Sanapo: “Per realizzare un buon cappuccino bisogna per prima cosa conoscere e studiare i principali ingredienti, il latte e il caffè, testando differenti tipologie di latte in combinazione con il caffè scelto.

Soprattutto, bisogna studiare le corrette temperature nella fase di preparazione e in seguito di servizio: il latte non deve superare una temperatura di 68c°, in modo da non creare il tannato di caseina, composto chimico che renderà indigesta la vostra colazione”.

Durante la mattina sarà inoltre possibile assaggiare una selezione speciale di caffè gourmet e monorigine, provenienti dal Brasile e dall’Africa, come il Mapanga, gusto della Corsini di qualità arabica pregiatissima, proviene da un’unica piantagione situata nel Malawi, piccolo stato del sudest africano. Dall’aroma pieno e fragrante, lievemente fruttato, il Mapanga è stato proclamato vincitore dell’edizione 2012 del Festival del Gelato di Firenze.

Caffè Corsini è stata fondata ad Arezzo nel 1950 da Silvano Corsini. Che da un piccolo laboratorio artigianale di lavorazione del caffè ha creato una delle più importanti torrefazioni italiane nel mondo.

È presente attualmente con i suoi prodotti in oltre 60 paesi del mondo. Nei department store più importanti, da Harrods a Londra alla Galeire Lafayette a Parigi. Ai Magazzini Gum a Mosca, oltre a tutte le catene di supermarket in Italia.

Francesco Sanapo 

è nato a Specchia, in provincia di Lecce, il 2 dicembre del 1979. Ha cominciato a fare il barista giovanissimo nella Caffetteria del padre Silvano nel paese di nascita.

Si è specializzato frequentando, tra gli altri, la “9bar Academy” di Pavia, l’AIBES (Associazione italiana barmen e sostenitori). Si è diplomato presso la S.C.A.E. (Speciality Coffee Association of Europe) di Londra; diventandone socio. Si è trasferito a Firenze nel 2000.

È campione italiano Baristi (2010 e 2011), Responsabile Master Bar della Caffè Corsini. E, dal 2011, è il direttore artistico del Festival Pausa Caffè; sulla diffusione della cultura del caffè, la cui seconda edizione si terrà a Firenze ad aprile 2013.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more