mercoledì 22 Gennaio 2025

SIGEP, Leva Contest Speed: record mondiale con 787 caffè espresso in un’ora da Andrea Rodio e Sharon De Pasquale

Il general manager de La San Marco, Roberto Nocera: "Il Leva Contest, di cui siamo sponsor, è una straordinaria opportunità per far conoscere il mondo dell’espresso e le prestazioni delle nostre macchine a leva. E’ bello vedere come la cultura del caffè attraversi tutto il nostro paese e il mondo, basti pensare che i precedenti detentori del record erano prima le due bariste triestine Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente e ancor prima il napoletano Francesco Costanzo”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

RIMINI – Sembra il nome di un Jet il nuovo record mondiale stabilito nella gara di Leva Contest Speed a Sigep 2024. Si conclude con il botto la cinque giorni di gare organizzata dai maestri dell’espresso napoletano in partnership con l’azienda La San Marco, segnando il nuovo record di tazzine estratte in un’ora su macchina a Leva, che ora si attesta a ben 787 caffè espresso validi.

Il record, originariamente battuto da Francesco Costanzo, era passato in mano alle triestine Ebe Sai Crescente e Alice Cernecca, ed ora sbarca in Calabria con la nuova coppia Andrea Rodio e Sharon De Pasquale.

  • CIMBALI M2

Leva Contest Speed: il nuovo record di Andrea Rodio e Sharon De Pasquale

Estremamente soddisfatto della partecipazione alle gare e del crescente interesse verso la tecnologia a Leva il general manager de La San Marco, Roberto Nocera, che dichiara “Tutti hanno dimostrato grande attenzione alle nostre proposte”.

”Il Leva Contest, di cui siamo sponsor, è una straordinaria opportunità per far conoscere il mondo dell’espresso e le prestazioni delle nostre macchine a leva” riferisce Nocera, che aggiunge, “E’ bello vedere come la cultura del caffè attraversi tutto il nostro paese e il mondo, basti pensare che i precedenti detentori del record erano prima le due bariste triestine Alice Cernecca ed Ebe Sai Crescente e ancor prima il napoletano Francesco Costanzo”.

Il contest ha fatto tappa lo scorso anno anche in Thailandia e in Cina dove, tuttavia, nessuno dei partecipanti ha raggiunto un risultato che mettesse in discussione quello degli italiani.

Scintille e testa a testa anche nella gara di Leva Contest Sensory, che ha premiato la migliore qualità in tazza. La Leva più calibrata è stata quella del riccionese Gianluca Tofani, seguito a ruota da Simone Previati ed Antonio Lardaro.

Migliore barista nel punteggio in comparata tra gara di Leva Contest Speed & Sensory è risultato il napoletano Antonio Lardaro, che ha saputo conciliare abilità di velocità e perizia nell’esecuzione, superando sul podio Giuseppe Anatriello e Nicola Chierchia.

Assegnato un premio anche alla coppia Christian Capone e Alessandro De Angelis con la seguente motivazione: “La giuria premia la volontà, la tenacia e la fiducia dimostrata dalla coppia che si è affidata e fidata dell’Associazione maestri dell’espresso napoletano che li ha uniti in una squadra. I due concorrenti hanno trovato un’immediata sinergia che è stata evidente nell’eccellente gara svolta”.

All’esito delle gare, il presidente dell’Associazione maestri dell’espresso napoletano, Francesco Costanzo, ha dichiarato: “Il Leva Contest si conferma un appuntamento immancabile nel panorama delle gare dedicate al mondo del caffè. Dopo le edizioni asiatiche, che ci hanno confermato l’interesse a livello globale verso l’estrazione a Leva, riscontriamo una partecipazione alle gare senza precedenti in termini di numeri e qualità dei partecipanti”.

Costanzo aggiunge: “Il record della gara Speed è stato battuto e almeno altre tre coppie di baristi hanno sfiorato il record. Nelle gare di Sensory e Comparata sono stati raggiunti punteggi mai ottenuti, e tantissimi baristi non in gara si sono avvicinati per familiarizzare con il format Leva Contest. Dinanzi ad una realtà del genere non posso che manifestare tutta la mia soddisfazione, e ringraziare l’intero team per l’egregio lavoro svolto da mesi al servizio della gara”.

Atterra così, dunque, l’abitacolo del Leva Contest, con nuovi record e medaglie al collo, pronto come sempre a ripartire per nuove entusiasmanti sfide. Prossima fermata Trieste 24-26 ottobre 2024.

Questo il podio delle gare Leva Contest Speed

1. Rodio – De Pasquale
2. Chierchia – Anatriello
3. Lardaro – Armellino

Leva Contest Sensory

1. Tofani
2. Previati
3. Lardaro

Leva Contest Comparata

1. Lardaro
2. Anatriello
3. Chierchia

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more