mercoledì 22 Gennaio 2025

L’estratto di cacao può ridurre il declino cognitivo negli anziani

I ricercatori del Brigham and Women's Hospital e della Harvard Medical School hanno condotto lo studio, che è stato pubblicato il 7 dicembre sull'American Journal of Clinical Nutrition

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Gli anziani che assumono quotidianamente integratori di estratto di cacao riscontrano un modesto aumento delle funzioni cognitive e ridurre il rischio di demenza, osservando una dieta migliore, un’attività fisica regolare e una buona igiene del sonno. A dimostrarlo, lo studio Cocoa Supplement and Multivitamin Outcomes Study (COSMOS) che ha coinvolto 573 uomini e donne anziani. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale My Personal Trainer.

I benefici dell’estratto di cacao negli anziani

MILANO – Gli anziani che hanno assunto un integratore quotidiano di estratto di cacao per due anni, secondo diversi ricercatori che hanno analizzato la correlazione tra il consumo di estratto di cacao e l’insorgenza di determinate patologie senili, hanno riscontrato modesti miglioramenti nella funzione cognitiva.

  • CIMBALI M2

I benefici, tuttavia, sono stati osservati solo nelle persone che all’inizio dello studio avevano una dieta di qualità inferiore.

Quelli con modelli alimentari sani non hanno evidenziato un simile incremento a livello cognitivo.

I risultati aumentano la possibilità di utilizzare diete o integratori ricchi di flavanoli per migliorare la funzione cognitiva tra gli anziani con una dieta di qualità inferiore.

I ricercatori del Brigham and Women’s Hospital e della Harvard Medical School hanno condotto lo studio, che è stato pubblicato il 7 dicembre sull’American Journal of Clinical Nutrition.

Per leggere la notizia completa basta cliccare qui

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more