mercoledì 22 Gennaio 2025

L’espresso, i metodi brewing e la degustazione: nuovo corso di formazione on line

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

FIRENZE – Quattro caffesperti e due ore e mezza a disposizione per approfondire i temi più importanti della bevanda caffè: l’estrazione col metodo espresso e altre tecniche di brewing, la degustazione tecnica del caffè alla scoperta della nuova scheda di assaggio e del nuovo termine FLAVORE. Il webinar è pensato per baristi, ristoratori, sommelier e semplici appassionati che vogliano approfondire i temi più importanti dell’affascinante mondo della bevanda caffè.

Primo appuntamento per giovedì 7 maggio 2020, inizio ore 16:00 – durata 2,5 ore – costo: 30 euro

  • CIMBALI M2

“Come promesso – dichiarano gli organizzatori – continua la formazione on line del caffè di qualità, stavolta ci soffermiamo su alcuni temi chiave di questa bevanda. Chi ha già seguito il nostro primo webinar sul viaggio del caffè dalla pianta alla tazzina, in questo corso potrà proseguire nel percorso di formazione, approfondendo alcuni aspetti fondamentali della filiera: estrazione e assaggio”.

Lezioni didattiche e relatori:

IL CAFFÈ ESPRESSO: il metodo espresso è un’invenzione tutta italiana che nel corso di più di cento anni ha fatto di questa bevanda una delle più amate al mondo. Durante il webinar saranno trattati i seguenti argomenti: la storia del metodo di estrazione dagli inizi del 1900 fino ai giorni nostri, l’evoluzione delle macchine caffè espresso, la macinatura per l’espresso, i più importanti parametri di preparazione, la macchina a leva vs. la macchina a pompa volumetrica, il ruolo del barista nelll’assicurare la massima costanza di estrazione per offrire ai clienti il caffè migliore.
Relatore: Andrej Godina, caffesperto, autore del libro “Barista in un libro”.

I METODI DI ESTRAZIONE BREWING: i metodi brewing sono tutte quelle tecniche di estrane, ben più antiche del metodo espresso e della moka, che permettono di preparare una bevanda di volume alto e dalle caratteristiche sensoriali uniche. Il relatore farà una panoramica su tutti i metodi di estrazione divisi in metodi a immersione, a filtro per gravità e a filtro per pressione, tratterà il tema delle migliori tecniche di estrazione e si cimenterà in sessioni dimostrative live.
Relatore: Andrea Cremone, caffesperto, Authorized SCA trainer.

LA DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ: l’utilizzo dei sensi nella degustazione del caffè è fondamentale, vista, gusti, olfatto, tatto sono gli strumenti a disposizione del degustaztore per valutare la qualità della bevanda. I relatori daranno la definizione delle caratteristiche sensoriali del caffè e di come gli organi di senso sono coinvolti durante l’assaggio, verrà spiegato il protocollo di degustazione dell’espresso e l’uso della scheda di assaggio. Infine sarà definito il nuovo termine flavore così come è stato coniato nel nuovo libro “zero caffè” edito da Medicea Edizioni Firenze.
Relatori: Sandro Bonacchi, caffesperto, autore del libro “Zero Caffè” e Massimiliano Marchesi, caffesperto.

Al termine delle presentazioni i partecipanti avranno 30 minuti di tempo per porre domande ai relatori. Ai partecipanti sarà spedito un attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a cremone.andre@gmail.com o chiamare il numero +39 320 0774683

Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-corso-di-formazione-espresso-i-metodi-brewing-e-la-degustazione-del-caffe-104309458398?aff=ebdssbonlinesearch

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more