mercoledì 22 Gennaio 2025

L’espresso: 7 cose che ogni coffee lover dovrebbe conoscere

Ecco alcuni trucchi per arricchire la propria conoscenza dell'espresso a favore della propria salute

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Probabilmente, nessuno si è mai chiesto perché ne senta tanto il bisogno e quali effetti abbia davvero. Ma l’espresso è una bevanda che non andrebbe mai rifiutata. Ecco il perché.

L’espresso mette il buon umore

Qualcuno potrebbe averti detto il contrario, ma il caffè è un valido anti-stress e un’arma efficace per combattere l’ansia. La scienza ha dimostrato come il caffè abbia effetti decisamente positivi sull’umore e come aiuti a contrastare molte forme di depressione, grazie alla stimolazione del sistema nervoso centrale. Le responsabili del potere del caffè sono dopamina e serotonina, una coppia di amiche che dovremmo frequentare molto spesso…
Addirittura, sembra che basti già soltanto l’odore a far distendere i nervi e metterci di buon umore!

  • CIMBALI M2

Contro la pressione bassa

Per chi ne soffre, bere una tazza di caffè potrebbe aiutare, soprattutto se non si è un consumatore accanito. Il caffè, infatti, rallenta il flusso sanguigno e ne aumenta così la pressione.

Se invece si teme la di tachicardia, ma non si vuole rinunciare ai benefici del caffè non direttamente legati alla caffeina, basterà quello decaffeinato. Utile soprattutto per rafforzare le difese immunitarie.

L’espresso che aiuta la memoria

Il caffè aiuta a tenere lontano l’Alzheimer. Questo perché la caffeina, assunta mentre si studia o mentre si analizza un problema, dà una mano ad immagazzinare molte informazioni.

Addio al mal di testa

Un altro ottimo uso che si può fare del caffè è per curare cefalea ed emicrania. Questo grazie al suo potere vasocostrittore, ovvero di restringere i vasi sanguigni con un effetto lievemente analgesico.

Non è un caso se una delle componenti di molti farmaci contro il mal di testa è proprio la caffeina. Per cui, se il caffè non dovesse bastare, lo si può combinare ad un antidolorifico e potenziarne così l’effetto.

Il caffè mette in moto i neuroni

La caffeina ha infatti un potere eccitante, ma c’è addirittura un modo per raddoppiare questa carica: aggiungere un cucchiaino di zucchero! Caffeina e glucosio costituiscono una combo di pura energia che farà risorgere alla svelta il cervello dalle tenebre.

Un buon alleato della linea

Il caffè fa dimagrire. Come? Stimolando nel corpo la produzione di leptina, un ormone che ci aiuta a non assimilare i grassi, tenendo lontani i chili di troppo.
Bere caffè, inoltre, rende più energici e, quindi, più predisposti all’allenamento, ovvero l’unica soluzione per combattere davvero le “simpatiche” maniglie dell’amore!

Un vantaggio anche per il sistema immunitario

 Lo rende infatti, più forte e lo aiuta a proteggere da raffreddore, influenza e da tutti gli altri fastidiosi malanni stagionali.
E non è tutto; il caffè ha effetti positivi anche su cuore, fegato e apparato digestivo.

Per cui via libera alle tazzine di espresso! Vale anche il caffè decaffeinato. Ad avere proprietà benefiche sulla salute, infatti, non è tanto la caffeina, quanto le sostanze antiossidanti che sono contenute nel chicco di caffè.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more