lunedì 20 Gennaio 2025

LEGRE – Essence of Geisha: il distillato che sfrutta l’intera pianta del caffè in bottiglie da 1500 euro

Dopo oltre 200 esperimenti spalmati su due anni di assaggi con il filter coffee, si è giunti al risultato finale: dal 4 ottobre LEGRE - Essence of Geisha è ordinabile sul sito - per ora in tiratura limitata da 700 bottiglie numerate

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Caffè e mixology: una frontiera ancora tutta da esplorare, soprattutto se all’insegna della qualità della materia prima impiegata. Una nuova creazione che si inscrive all’interno di questo discorso virtuoso è LEGRE – Essence of Geisha, acronimo di Legacy Reserve, 47 gradi, un distillato unico nel suo genere. Partiamo dall’ingrediente più interessante per tutti i coffeelovers: un Panama Geisha coltivato senza l’uso di fertilizzanti chimici, pesticidi o funghicidi.

Due processi all’origine: la drupa intera viene messa a essiccare alla luce del sole o, in alternativa, i chicchi depolpati vengono lavati e fatti asciugare all’aria.

  • CIMBALI M2

Una nuova frontiera per lo specialty coffee e per i distillati, che vedono sfruttata l’intera pianta del caffè e non solo i chicchi come solitamente prevede il processo dei distillati.

LEGRE: la genesi del distillato di Longboard Specialty Coffee

Quattro i creatori dietro questo prodotto che è più una visione ben precisa del coltivatore Justin Baudeman di Longboard Coffees – gestisce dal 1996 delle piantagioni a Panama, a Windy Ridge a 1.600 metri, di fronte al vulcano Barú, e a Misty Mountain, tra i 1600 e i 1.800 metri – lo chef pizzaiolo Corrado Scaglione, Francesco Bernasconi, direttore commerciale di Untold Coffee Lab, e dello chef di cucina botanica, Alessandro Gilmozzi.

Nella fase produttiva si inserisce un altro nome strategico, ovvero quello di Mauro Dolzan, rappresentante della sesta generazione della distilleria Villa de Varda di Mezzolombardo in Piana Rotaliana.

E’ nei suoi laboratori che LEGRE – Essence of Geisha trova vita.

Come? Il metodo non si allontana di molto da quello di un classico distillato, salvo per il fatto che il fiore del caffè deve essere trattato con una maggiore cura, per via della sua delicatezza: necessarie quindi singole macerazioni e una distillazione separata per ciascuna delle tre botaniche coinvolte (appunto il fiore bianco, la cascara e infine il chicco verde) che solo in un secondo step vengono miscelate.

Dopo oltre 200 esperimenti spalmati su due anni di assaggi con il filter coffee, si è giunti al risultato finale: dal 4 ottobre LEGRE – Essence of Geisha è ordinabile sul sito – per ora in tiratura limitata da 700 bottiglie numerate -, e sarà acquistabile dal primo di novembre.

Costo: 1500 euro per una bottiglia da 70cl.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more