RIMINI – Anche Le Piantagioni del caffè sarà presente a Sigep. presso il pad. D1, stand 172. Con una postazione colorata, vivace e tanti motivi di interesse. A cominciare da un nuovo caffè specialty di piantagione brasiliano lavato, il Cachoeira da Grama. Il quale in tazza sviluppa un aroma di cioccolato al mandarino candito, unito a una dolcezza intensa e un retrogusto di zucchero.
La Fazenda Cachoeira da Grama prende il nome dalla cascata situata all’interno della piantagione, dove il caffè cresce tra 1100 e 1250 metri e la raccolta avviene tra maggio e settembre, tutta realizzata a mano.
I colori del gusto
Tutti i gironi alle 11,30 e alle 15,30 gli esperti della Torrefazione livornese attendono i
visitatori per guidarli alla scoperta dei propri caffè estratti in espresso. Un grande
tabellone mostra la suddivisione (che si ritrova sulle etichette dei prodotti) per colori.
Ad ognuno dei quali fa capo un profilo di gusto. La scelta di individuare dei Profili Colori del Gusto è nata per offrire uno strumento di scelta semplice e rapido. Così Le Piantagioni del Caffè non solo si impegna a selezionare, lavorare al meglio le materie prime ed essere trasparente nei confronti dei baristi e del consumatore finale; ma al contempo offre all’operatore del settore una modalità di scelta semplice, che lo guida nella proposta al cliente finale.
La tavolozza cromatica dei Profili Colore del Gusto
Al Blu fanno capo caffè aromatici dall’acidità pronunciata; al Verde freschi e delicatamente acidi; al Giallo armonici e cioccolatati; al Corallo fruttati e deliziosamente dolci; al Rosso intensi e dal corpo pieno.
Infine il Bianco identifica l’arabica decaffeinato ad acqua. Un processo che lo priva della
caffeina senza l’intervento di sostanze chimiche.
I caffè sono disponibili, in grani, in pacchi da 1000, 500 e 250 grammi
Macinati in lattine da 250 grammi e in cialda e si possono acquistare anche online sul sito.
E’ stato poi un vero successo la presentazione della Kombucha di San Luis. Una bevanda esclusiva a base di caffè ottenuta dall’estrazione a freddo di uno specialty coffee, poi fermentata. L’ha realizzata Le Piantagioni del Caffè di Livorno insieme agli esperti del
laboratorio artigianale Alimento di Brescia.
Una volta estratto in cold brew, il caffè della Finca San Luis situata in El Salvador (Centro America), viene sottoposto a una doppia fermentazione. Mediante l’utilizzo di un apposito Scoby, ovvero una colonia di batteri e lieviti.
Questo processo crea una bevanda nuova, viva, anzi un alimento
Che unisce una piacevole dolcezza e il profilo aromatico di un caffè specialty, 100% arabica, con buon corpo e una lieve acidità. A Sigep i visitatori possono gustare questa bevanda-alimento presentata nel formato definitivo da 200 ml; la dose consigliata per il servizio al bar ed anche per l’asporto, da gustare a casa o on the road, nella simpatica bottiglietta.
Il barista può semplicemente porgere la bottiglia o versare nel bicchiere il suo contenuto; o sbizzarrirsi ancora nel creare un proprio modo di servire il prodotto. Ad esempio con ghiaccio e scorsa di arancio, oppure miscelandolo in un soft drink o un cocktail.