domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Le Gelateria: ecco a chi si rivolge la nuova guida di Fipe per la Collana Le Bussole

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Si intitola semplicemente “La Gelateria” la nuova guida di Confcommercio e Fipe presentata a Sigep 2020. Edita per i tipi della Collana Le Bussole, l’opera è dedicata ai gelatieri artigianali e aspiranti tali. Un mondo cui fanno capo oltre 35 mila realtà imprenditoriali, con format commerciali che vanno dal bar gelateria, alla gelateria-pasticceria, alla gelateria “pura”, sia con attività annuale che stagionale.

Un piccolo “popolo” di imprenditori che hanno trasformato un prodotto in un’eccellenza del made in Italy conosciuta e apprezzata in tutto il mondo e, purtroppo, anche imitata. D’altra parte non bisogna dimenticare che si copia solo da quelli bravi.

Per gli italiani il gelato artigianale è tante cose insieme:

piacere, qualità, salubrità, convivialità, tempo libero. Per l’Italia è prestigio, immagine, posti di lavoro, valore aggiunto, filiere della meccanica e dell’agro-alimentare con una forte proiezione verso l’export.

Dentro questo spazio, fatto di emozioni e grandezze economiche, stanno le straordinarie caratteristiche di un comparto che può e deve ancora dispiegare le grandi potenzialità di sviluppo di cui è portatore. Non tanto nella dimensione del prodotto, già eccellente, quanto invece in quella più strettamente imprenditoriale.

Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che la guida si concentra non con la presunzione di insegnare il “mestiere” a chi lo fa già in modo brillante. Ma con l’obiettivo di fornire strumenti per migliorare il business o per avviarlo con la necessaria consapevolezza.

Affermare la dignità imprenditoriale del comparto della Gelateria

«In questa Bussola si recupera così prima di tutto una mappa di contesto e tante indicazioni fattive per chi vuole misurarsi in questo settore, così come per chi vuole ripensare il suo posizionamento, ma si trova anche uno spunto di riflessione. Per chi vuole affrontare il food italiano nel suo complesso con uno sguardo consapevole».

Con queste parole, nella sua prefazione, il presidente Fipe Stoppani dà pieno significato alle ragioni che  hanno spinto a scrivere questa nuova Bussola.

Ad esse ne aggiungo un’altra. La volontà di affermare la “dignità” imprenditoriale di un comparto a cui poco si guarda sotto questo profilo. Forse perché distratti da un prodotto che prende per la gola.

Il piano dell’opera

La guida vuole parlare alle imprese ed agli imprenditori affrontando le problematiche principali della vita quotidiana di una gelateria. Con un linguaggio pratico, semplice ed efficace.

Si articola in 9 capitoli ricchi di dati, grafici, casi di studio, esempi e foto per far toccare con mano la concretezza di ciò di cui si parla.

A questo link è possibile scare alcune pagine della guida in formato pdf.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio