MILANO – Fairtrade Italia dà i numeri: i prodotti certificati, i volumi di fatturato, i produttori coinvolti. Questi sono alcuni dei dati che saranno resi noti all’evento di presentazione del Rapporto annuale di attività, in programma per mercoledì 8 giugno 2016 alle 10.30, presso il Centro Congressi Le Stelline di Milano, in Sala Bramante.
“Con il Rapporto faremo il punto sul commercio equo certificato in Italia – spiega il direttore esecutivo di Fairtrade Italia Paolo pastore – Il nostro obiettivo è generare un impatto positivo sulle vite dei produttori e dei lavoratori nelle aree più povere del mondo, con il supporto di aziende responsabili che scelgono il marchio Fairtrade e di cittadini consapevoli che, attraverso le loro scelte di acquisto, possono contribuire in modo concreto a rendere più giuste le regole del commercio”.
Tra i dati presentati, anche quelli relativi all’export realizzato dalle aziende italiane che lavorano materie prime certificate e quelli sulla destinazione del Premio Fairtrade a favore delle comunità dei produttori dei Paesi in via di sviluppo.
L’incontro sarà inoltre occasione per approfondire il tema del cambiamento climatico e di come influirà sul futuro delle coltivazioni delle materie prime più importanti del mondo, sulla loro qualità e disponibilità, nonché sul posizionamento e prezzo.
Ne parleranno Cesare Zanasi, docente di Economia delle imprese e filiere agroalimentari presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell’Università di Bologna, e Vitaliano Fiorillo, Ph.D. Docente di Produzione e tecnologia allo SDA Bocconi School of management e autore del libro “Il futuro del biologico”.
Il meeting ospiterà anche l’intervento di Jorge Laimito Quispe, presidente della Cooperativa Agraria Cacaotera Acopagro, prima esportatrice di cacao biologico del Perù, impegnata in un importante progetto di riforestazione dell’area in cui opera, nella regione di San Martin.