Nel 2022 le esportazioni di prodotti alimentari che ricadono nella categoria merceologica, di cui fa parte prevalentemente il caffè, nella provincia di Trieste sono cresciute del 16,5% rispetto al 2021, segnando un guadagno di poco inferiore ai 270 milioni di euro. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo pubblicato sul portale di Nord Est Economia.
Le esportazioni di caffè a Trieste
TRIESTE – Nel 2022 il valore delle vendite estere delle imprese del Friuli Venezia Giulia (pari a oltre 22 miliardi di euro) ha evidenziato una sensibile crescita rispetto all’anno precedente (+21,9%, quasi 4 miliardi in più).
Nella performance della provincia di Trieste (+22,4%) ha inciso il buon andamento del distretto del caffè: “Nel 2022 le esportazioni di altri prodotti alimentari, categoria merceologica che comprende essenzialmente il caffè, in provincia di Trieste sono state pari a poco meno di 270 milioni di euro, in crescita del 16,5% rispetto all’anno precedente”, sottolinea il ricercatore dell’Ires Fvg Alessandro Russo che ha rielaborato in questa indagine dati Istat.
L’analista rileva ancora che il principale Paese di destinazione del caffè triestino sono gli Stati Uniti, con oltre 40 milioni di euro di export nello scorso anno (+15% rispetto al 2022). Tra i principali mercati di sbocco ci sono anche la Grecia, la Corea del Sud, la Francia e il Regno Unito: “Si può sottolineare il notevole incremento del valore delle vendite in Cina, pari a 12,2 milioni di euro contro i 7,5 del 2021 (+61,6%)”.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.