Diverse detenute di vari istituti iscritte a corsi professionali tra giugno e novembre 2024 stanno imparando come fare il gelato artigianale. L’iniziativa è nata grazie all’accordo tra Soroptimist, organizzazione mondiale di donne impegnate nella promozione di progetti per il miglioramento della condizione femminile, e Fabbri 1905 SpA. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Antonella Barone per gNews.
L’iniziativa sociale a tema gelato di Fabbri 1905 e Soroptimist
MILANO – Frutta, vaniglia, variegato, nocciola e sorbetti vari. Sono alcuni dei gusti che imparano a realizzare le detenute allieve dei 6 corsi professionali di gelateria artigianale, realizzati tra giugno e novembre 2024 in altrettanti istituti o sezioni femminili. Il tutto grazie all’accordo tra Soroptimist, organizzazione mondiale di donne impegnate nella promozione di progetti per il miglioramento della condizione femminile, e Fabbri 1905 SpA.
L’azienda bolognese, leader nel mercato alimentare–dolciario e della gelateria, dopo l’esperienza del biennio 2017–2019, interrotta a causa dell’emergenza covid, ha aderito ancora una volta al progetto Si Sostiene.
Come nel precedente ciclo di formazione, Fabbri SpA ha messo a disposizione materie prime, materiali, lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche one to one, sotto la guida della docente Rosa Pinasco, Ambassador Fabbri 1905 e formatrice della Scuola Professionale internazionale Fabbri Masterclass.
Il progetto rientra tra le attività di collaborazione previste dal protocollo d’intesa sottoscritto nel 2017, e in seguito rinnovato, dal Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria con Soroptimist Si Sostiene, finalizzato a offrire opportunità di formazione professionale e lavorativa a donne in condizioni di fragilità come le detenute.
Nei primi sei anni di attuazione, il progetto, coordinato per Soroptimist da Paola Pizzaferri, ha organizzato 136 corsi di formazione in 34 istituti e coinvolto 830 detenute; 90 sono invece le donne in esecuzione pena che, al termine della formazione, hanno ottenuto borse-lavoro retribuite dentro o fuori dal carcere. Numeri a cui vanno aggiunte le tante attività avviate nell’anno in corso.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.