MILANO – Sono oltre 300 i siti internet francesi che propongono la vendita di bottiglie di vino con un mercato in costante crescita (+33% annualmente dal 2007) con un valore di €410 milioni. L’ultimo arrivato é La Chais Privé del gruppo Wineandco molto conosciuto tra gli addetti al settore e operativo dal 1999. Anch’esso è specializzato in prodotti di alta qualità ed é la filiale di Moet Hennessy e del gruppo Bernard. Può contare su 5 000 etichette e un giro di affari di €12 milioni.
La Chais Privé é dedicato ad un mercato di nicchia ad alto valore aggiunto
Che non dovrebbe superare i 10 000 clienti con proiezioni in Germania, Gran Bretagna e Belgio ma anche nel resto dell’Europa, soprattutto in Italia. Considerando l’importanza che internet riveste sin d’ora nella commercializzazione di vari marchi di caffè porzionato è lecito chiedersi se i torrefattori gourmet, che analogamente ai produttori vinicoli sopra citati, lavorano in un mercato di nicchia, seguiranno la stessa strada potenziando la loro presenza nel web e conquistando così una visibilità globale. Molti già lo fanno. Il primo?
Un colosso della torrefazione in Cina, con stabilimenti a Shanghai e Pechino che abbina la vendita online di praticamente tutte le monorigini
Con molti lotti anche speciali, abbinandoli alla consegna espresso in tutto il mondo in collaborazione con un colosso dell’aviazione civile come Air Cina. E, ci hanno detto a Shanghai, i clienti italiani sono tra i più numerosi, grazie anche a prezzi molto molto interessanti ed alla qualità ineccepibile, sia del caffè sia della torrefazione.