MILANO – Il caffè è molto efficace quando si tratta di risollevare le sorti della giornata. Dal principio, sino alle irrinunciabili pause lavoro, è una bevanda che ci sostiene. Una tazzina di caffè si rivela anche un elisir per potenziare le performance al lavoro, capace di rendere le persone più attente e concentrate, migliorando così il lavoro di squadra.
La ricerca
E’ quanto emerge da un nuovo studio pubblicato sul ‘Journal of Psychopharmacology‘. I ricercatori dell’Ohio State University hanno condotto due esperimenti.
Coinvolgendo due gruppi di 72 e 61 studenti universitari, divisi in squadre, e confrontando la loro produttività con e senza caffè.
In realtà, nel secondo caso, il consumo della tazzina era avvenuto dopo l’esperimento, oppure nella tazza c’era un decaffeinato. Gli studenti erano stati divisi in gruppi di lavoro in entrambi gli esperimenti, riferiscono i ricercatori.
I risultati
Hanno mostrato che, chi aveva bevuto il caffè prima dei test, ha giudicato se stesso e i propri compagni di squadra più impegnati e legati fra loro rispetto agli altri. Insomma, il caffè migliora la qualità del lavoro di squadra, concludono gli autori.