MILANO – Caffè e alta velocità vanno di pari passo nelle gare dei motori da competizione. Lavazza ha firmato come sponsor ufficiale di piloti e monoposto della Scuderia Williams, fondata nel 1977 da Sir Frank Williams. La squadra di Grove è una delle più blasonate del Circus dato che ha disputato 727 Gran Premi con 114 vittorie, 9 campionati mondiali costruttori e 7 campionati mondiali piloti.
La Williams debutterà con la livrea sponsorizzata Lavazza al GP d’Australia in programma il 15 marzo a Melbourne.
Williams Formula 1: il carburante da adesso è Lavazza
Con la nuova stagione di Formula 1 alle porte, la Williams si prepara anche con nuovi accordi di sponsorizzazione portati da Nicholas Latifi. Nelle ultime ore il team di Grove ha annunciato una partnership con Lavazza, storico marchio torinese di caffè che ha seguito la carriera del pilota canadese dal 2016.
Come risultato di questo accordo, il marchio di Lavazza comparirà non soltanto sul motorhome e sulle strutture della Williams, ma anche sulle tute dei piloti George Russell e Latifi e sulla nuova FW43, in avanzata fase di costruzione ma che deve ancora essere svelata.
Di seguito le parole rilasciate dal vice team principal Claire Williams, figlia del fondatore Frank Williams
Claire Williams, Vice team principal della scuderia di Grove e figlia del fondatore, ha scritto sul sito della squadra: “Lavazza e la Rokit Williams Racing condividono gli stessi principi, costruendo il loro business con un gruppo di persone appassionate per il nostro prodotto. Questi attributi che girano attorno all’innovazione e all’imprenditoria danno delle solide basi alle nostre aziende per costruire una forte partnership. Non vedo l’ora di lavorare con Lavazza e di darle il benvenuto in Formula 1 per la stagione 2020”.
Lavazza e Williams “condividono valori simili – ha aggiunto Claire Williams che è la vice Team Principal della scuderia – L’orientamento all’innovazione e all’imprenditorialità getta le basi per una solida partnership”.
Sergio Cravero Cmo Lavazza sulla partnership per la F.1 con la scuderia Williams
“Siamo entusiasti di rinnovare il nostro sostegno a Latifi in occasione della sua nuova esperienza in Formula 1 – ha commentato Sergio Cravero, Chief Marketing Officer del Gruppo Lavazza – Grazie a queste partnership, in linea con la nostra strategia di internazionalizzazione, Lavazza diffonde la cultura italiana del caffè a livello mondiale”.
Segafredo Zanetti dal 1984 con Senna, prima su Toleman (1984) poi su McLaren e Williams
Questa operazione ricorda molto quella di Segafredo Zanetti, marchio che dal 2014 al 2016 è comparsa come logo su macchine e tute della McLaren di cui il colosso del caffè che ha sede a Treviso era già stato sponsor negli anni ottanta.
Da notare che il marchio Segafredo Zanetti è stato legato a lungo ad Ayrton Senna, amico personale di Massimo Zanetti, sin dal suo debutto in Toleman nel 1984.
Segafredo Zanetti seguirà poi il tre volte iridato, tragicamente scomparso all’ospedale Maggiore di Bologna il 1° maggio 1994 dopo l’incidente al GP della Repubblica di San Marino a Imola, anche su McLaren (1984-1986 quando la scuderia allora di Ron Dennis vinse 3 Mondiali con Lauda e Prost) e Williams (1993).