CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza, sarà Adrià lo chef del ristorante nella nuova sede di Torino

Sarà il primo locale fuori dalla Spagna del mitico cuoco catalano

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

di Marco Trabucco*

Ferran Adrià (FOTO) aprirà un ristorante a Torino. Sì lui, il cuoco più famoso del mondo nonostante ormai da oltre quattro anni abbia chiuso il suo ristorante, il mitico El Bulli di Rosas ha scelto proprio Torino per il primo locale che porta il suo nome fuori dai confini della Spagna.

Il regno sabaudo del mago catalano sarà nel quartiere Aurora. Sarà infatti lui a progettare e a dare le linee di cucina dell’ambizioso ristorante che la Lavazza aprirà nella nuova sede in costtruzione tra via Bologna e corso Palermo.

Il locale però non sarà nella Nuvola Verde l’avveniristico edificio progettato da Cino Zucchi che sarà il nuovo cuore della multinazionale torinese del caffè, ma nell’adiacente “Cattedrale” l’ex centrale Enel che si affaccia su via Bologna.

Un edificio di archeologia industriale, vincolato dalla Soprintendenza alle belle arti e al paesaggio di cui sarà conservato l’involucro esterno , mentre l’interno sarà ristrutturato completamente.

Nella “Cattedrale” al piano terreno ci sarà la mensa aziendale della Lavazza, che sarà però anche aperta al pubblico e in cui, è già stato spiegato, si mangerà una cucina semplice, ma di qualità.

Il ristorante gourmet, quello appunto che avrà come chef consulenti Ferran Adrià con il fratello Albert (anche lui cuoco di alto livello) sarà invece al primo piano e dovrebbe essere aperto tra fine 2016 e i primi mesi del 2017. Sempre nell’edificio ci saranno sale convegni e altri spazi pubblici.

Adrià ha una storica collaborazione con Lavazza e a Torino (dove ha alcuni cari amici) viene spesso. Le linee di cucina che detterà (si parla di una cucina “di prodotto” molto italiana ispirata al modello, in quel caso però catalano, del suo bistrot stellato di Barcellona, Tickets) saranno eseguite da un équipe di giovani cuochi e guidata da un noto chef italiano.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio