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venerdì 22 Novembre 2024
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Lavazza rinnova il flagship boutique di Milano in Piazza S. Fedele: cappuccino signature, piatti e dolci firmati da Marco Pedron e Francesco Zanasi

Gloria Bagdadli, global retailing director dell'azienda: “In questi sei anni, il flagship store Lavazza ha saputo accogliere i clienti accompagnandoli in un viaggio dal chicco alla tazzina alla scoperta delle innovazioni di Lavazza. Non solo attraverso autentiche esperienze di caffè, ma anche grazie alla gastronomia d’eccellenza, al design e alla cultura. Con questo restyling desideriamo offrire un’esperienza ancora più unica e all’avanguardia, valorizzando i nuovi progetti dell’azienda come 1895 Coffee Designers by Lavazza e aprendo le porte a partner d’eccezione”

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MILANO – Ci vuole un bel coraggio e tanta abilità per mettere mano ad un progetto che funziona come lo è il flagship store Lavazza di Milano, e con gran successo di pubblico dal 2017. Lavazza lo ha voluto fare e ci è riuscita, allargando anche gli spazi interni e inserendo piatti salati e pasticceria pensati da due maestri: gli chef Francesco Zanasi e Marco Pedron.

Che l’ambiente sia piaciuto al pubblico lo si vede dai tavoli, sempre occupati a tutte le ore. Si perché le proposte del flagship Lavazza vanno dalla colazione, all’aperitivo, al pranzo, alla merenda e di nuovo all’aperitivo.

Con un’offerta speciale realizzata con prodotti di altissima qualità dai due chef insieme alle loro brigate.

Ma che cosa è successo esattamente in questo rinnovamento?

Lavazza ha puntato su un design ancora più accogliente e confortevole, e sul creare una nuova esperienza

Così si è evoluto il flagship store Lavazza insieme al suggestivo dehors esterno con vista sulla statua di Alessandro Manzoni.

Il restyling scelto da Lavazza ha seguito la linea dell’eccellenza che, fin dalla sua apertura nel settembre 2017, ha portato questo spazio ad affermarsi come un punto di riferimento a Milano dove gustare il meglio del caffè in tutte le sue diverse forme.

E anche molto altro.

lavazza flagship
Il flagship store di Lavazza in piazza San
Fedele (immagine concessa)

Alla scoperta delle innovazioni Lavazza

“In questi sei anni, il flagship store Lavazza ha saputo accogliere i clienti accompagnandoli in un viaggio dal chicco alla tazzina alla scoperta delle innovazioni dell’azienda.

Non solo attraverso autentiche esperienze di caffè, ma anche grazie alla gastronomia d’eccellenza, al design e alla cultura.” ha dichiarato Gloria Bagdadli, global retailing director, Lavazza Group.

“Con questo restyling desideriamo offrire un’esperienza ancora più unica e all’avanguardia, valorizzando i nuovi progetti dell’azienda come 1895 Coffee Designers by Lavazza e aprendo le porte a partner d’eccezione.”

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Gli esclusivi specialty blend del flaghip store di Lavazza pronti su diversi macinini on demand (immagine concessa)

Un luogo dove il caffè di qualità si esprime in tutto il suo potenziale

Dunque adesso il flagship store si consolida come luogo di degustazione della collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza. Il luogo ideale per scoprire gli esclusivi specialty blend 1895, come, Cocoa Reloaded e San Fedele, quest’ultimo creato in esclusiva per il locale milanese.

Si tratta di una speciale miscela 40% Etiopia naturale, 20% Guatemala lavato, 20% Guatemala naturale, 10% Brasile semi lavato. Il tutto tostato nell’atelier del caffè 1895 Coffee designers by Lavazza di Settimo Torinese.

Offerta che sarà arricchita da una nuova monorigine, Siete Crateres. Si tratta di un’edizione limitata lanciata in occasione dell’International Coffee Day, del primo ottobre, proveniente dalla Regione di Chirquì a Panama dalla Finca della famiglia Hartmann, tra i più rinomati produttori locali di caffè specialty.

cappuccino signature siete crateres
Il nuovo monorigine Siete Crateres, in edizione limitata, per la preparazione del cappuccino signature (immagine concessa)

Siete Crateres è un’Arabica naturale, dall’aroma di miele e cioccolato al latte con note di prugna e fichi, che sarà disponibile presso il flagship a partire dal 16 ottobre 2023. Diverse le tecniche di estrazione con cui sarà possibile degustare gli specialty coffee: espresso, moka o chemex.

Il monorigine Siete Crateres è perfetto per l’estrazione Chemex che viene preparata, tra le altre, al flagship store Lavazza di Milano (immagine concessa)

Il flagship store rinnova anche la caffetteria più tradizionale introducendo il Cappuccino Signature, il cappuccino firmato.

Questa classica ricettazione a base caffè e latte, disponibile anche nelle varianti vegetali, si veste di una nuova forma grazie all’esperienza e alla maestria del Training Center Lavazza offrendo una crema di latte dall’incredibile texture – preparata con una macchina speciale, la Latte Art Factory (ne abbiamo parlato qui) usata nei due Flagship Store di Milano e Londra, oltre che al Training Center di Torino – e ancora più golosa nelle originali varianti pistacchio e arancia.

LAF Bar (foto concessa)

Una rivisitazione spettacolare da vedere e golosa, con la giusta quantità di crema per sporcarsi le labbra.

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Il cappuccino signature messo a punto dal Training center Lavazza di Torino accompagnato da una delle realizzazioni di Marco Pedron (immagine concessa)

Così se il cappuccino classico è composto da 1/5 di espresso 2/5 di latte caldo e 2/5 di crema, questo cappuccino rivisitato cambia le proporzioni: 1/5 di espresso, 1/5 di latte, 3/5 di crema di latte con tessitura finissima e vellutata e da un ulteriore cucchiaio di crema aggiunta, se non è richiesta la latte art, sempre disponibile. E proprio per questo lo strato di crema è cambiato, per facilitare i disegni. Ma anche esaltarsi con la semplice aggiunta di cacao.

Il nuovo cappuccino ha un’ulteriore novità nella tazza di servizio che è di vetro a doppia camera per evitare contemporaneamente di scottarsi, che il cappuccino si raffreddi troppo in fretta e, infine, per mostrare le stratificazioni di latte e caffè e crema all’interno. Uno spettacolo per il gusto e la vista.

Il cappuccino signature è una bevanda destinata a diventare un must

Da notare che questa speciale ricetta è disponibile soltanto nel flagship di Milano e nell’altro store Lavazza a gestione diretta, a Londra.

Nuove collaborazioni all’insegna dell’alta gastronomia

L’eccellenza del caffè incontra la pasticceria del pastry chef Marco Pedron. Dalla colazione alla merenda, il flagship store Lavazza si apre ad un’esperienza di gusto unica grazie alle creazioni esclusive di Marco Pedron, le irresistibili Crioche™, il primo dolce marchio registrato, disponibili anche nella versione “XL” per vivere divertenti momenti conviviali.

marco pedron
Il pastry chef Marco Pedron (immagine concessa)

Da notare che il peso di questa versione extra size è di 189,5 grammi in onore dell’anno di fondazione della Lavazza.

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La Crioche™ firmata da Marco Pedron nella versione extra large per le occasioni conviviali: è servita con 3 creme differenti e un coltello speciale per il taglio (immagine concessa)

Infine una selezione di dolci creazioni ispirate ai classici della pasticceria ma reinventate nella forma e nelle consistenze, completano la golosa vetrina.

La proposta del lunch del flagship

Nasce dalla collaborazione con Federico Zanasi, executive chef del Ristorante Condividere, premiato con 1 stella Michelin e situato nell’Head Quarter di Lavazza a Torino.

Federico Zanasi
Federico Zanasi executive chef del Ristorante Condividere, premiato con 1 stella Michelin e situato nell’Head Quarter di Lavazza a Torino.

Per l’offerta gastronomica dedicata al pubblico milanese e non, lo chef Federico Zanasi ha pensato al tema della condivisione in un’ottica più informale e al tempo stesso adatta per chi ha piacere di gustare un pranzo veloce, ma realizzato con tecniche di alta cucina.

Una selezione di materie prime sapientemente lavorate dove poter ritrovare i sapori della tradizione italiana e internazionale ma in chiave moderna come la Tartare di fassona oppure il Norcino, un pane al vapore farcito con mozzarella, provolone e tartufo nero.

Un design che si rinnova per un maggiore comfort

Uno spazio che si amplia per accogliere al meglio il consumatore con un prolungamento del banco dell’espresso, una nuova area dedicata alla preparazione dei cocktail, dalle ricette più classiche agli innovativi Coffeetail™ Lavazza, e una redistribuzione dei tavoli e delle sedie per rendere gli ambienti più confortevoli.

Protagonisti del nuovo allestimento sono gli specialty coffee firmati 1895 Coffee designers by Lavazza raccontati visivamente grazie ad una parete a forte impatto e con un’area di vendita organizzata in modo semplice e diretto per invitare i consumatori a esplorare sempre nuovi caffè.

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Il luogo di degustazione e anche vendita diretta della collezione 1895 Coffee Designers by Lavazza (immagine concessa)

Infine, è stato creato un nuovo stile di comunicazione grafica per i menù. Ora assomigliano ad una rivista illustrata che combina, attraverso lo stile collage ispirato ai magazine, le immagini dei prodotti in degustazione al flagship store ad uno stile pop e contemporaneo.

@1895coffeedesignersbylavazza

@lavazzait

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, e con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

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