TORINO – Lavazza è stata presente al recente Bologna Design Week 2018 – manifestazione internazionale dedicata alla promozione della cultura del design.
In programma, per la quarta edizione della kermesse felsinea, oltre un centinaio di eventi, tra mostre, workshop, design talk e altri appuntamenti. A ospitarli, palazzi storici, musei, università, accademie, gallerie d’arte, teatri, case private e showroom.
I prodotti esposti a Bologna presso il Marsala District hanno consentito di esplorare il modo in cui l’identità del marchio Lavazza viene tradotta in una linea di design coerente e vincente. Che è valsa riconoscimenti a livello internazionale, quali iF Design Awards e Red Dot Design Awards.
Qualche esempio
Jolie e Tiny offrono l’autentica esperienza dell’espresso italiano, mentre Milkup e MilkEasy consentono di gustare un vero cappuccino italiano a casa. Infine, il portacapsule The Cup. Un prodotto molto semplice, con una funzionalità ben definita e un forte legame col mondo Lavazza citando formalmente l’iconica tazzina.
Questi prodotti riflettono gli orientamenti di design seguiti da Lavazza. E ne trasmettono così il caratteristico linguaggio formale celebrando l’identità del brand con superfici curatissime e dettagli di alta qualità.
Il design del colosso di Torino si rifà tradizionalmente ai valori della creatività, dell’innovazione e della qualità. Questa nuova gamma di prodotti si contradistingue inoltre per una connotazione solare, conviviale e positiva.
Il linguaggio è dunque essenziale e giocoso, composto da semplici elementi formali, che celebrano materiali, dettagli e colori diversi.
Un dietro le quinte esclusivo
In esclusiva per Bologna Design Week, Lavazza ha presentato infine un dietro le quinte del suo processo creativo, con bozzetti, disegni, render e una serie di prototipi estetici realizzati durante lo sviluppo dei suoi prodotti.