TORINO – Il workshop “Coffee Design” si pone come obiettivo quello di trasmettere agli studenti del corso di Laurea in Disegno Industriale e Graphic & Virtual Design del Politecnico di Torino l’esperienza di Lavazza nella sperimentazione sul caffè. Affinché possano da una parte indagare visioni possibili e future di questa bevanda, dall’altra individuare ambiti di ricerca innovativi sul prodotto, sul consumo e sulla comunicazione.
Politecnico di Torino impara a fare il caffè
Gli studenti dovranno quindi lavorare su Design e Food-Design legati allo sviluppo di nuove idee e progetti sul mondo dell’espresso. Ricercando concetti, modalità e oggetti innovativi connessi al momento del consumo di caffè.
Il workshop è un’iniziativa inserita nel programma di partnership quinquennale per l’attività di ricerca e sviluppo siglato nel 2009 tra Lavazza
La storica azienda torinese leader mondiale dell’espresso italiano, e Politecnico di Torino, Polo d’eccellenza della formazione tecnica riconosciuto a livello internazionale.
Il contributo fondamentale alla realizzazione del workshop è dato dal Training Center Lavazza di Torino, struttura che da oltre 30 anni si impegna nella formazione e aggiornamento dei professionisti del settore. Oltre che alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti e oggetti legati al mondo del caffè.
Lavazza è stata infatti la prima azienda a creare nel 1979 un’istituzione dedicata alla formazione
Una vera e propria scuola dell’espresso che oggi è diventata un network internazionale. Con oltre 50 sedi sparse nei 5 continenti e finalizzate alla diffusione a livello mondiale della cultura dell’autentico espresso italiano.
Il workshop, della durata di una settimana (dal 25 febbraio al 1 marzo), si svolgerà presso l’Innovation Center Lavazza. Centro interamente dedicato alla Ricerca e Sviluppo nel quale si trova anche il Training Center (Strada Settimo 410). Oltre che presso la sede della facoltà del corso di studi in Disegno Industriale del Politecnico di Torino (Corso Settembrini 178).
Tutor del progetto è Marcello Arcangeli
Il Responsabile dello sviluppo nuovi prodotti a base espresso e dei Training Center – che avrà una parte attiva nella preparazione culturale degli studenti attraverso esperienze aderenti alla loro formazione. Ma atipiche in quanto legate al mondo del food and beverage.
Arcangeli, insieme al suo team del Training Center, metterà quindi a disposizione degli studenti l’expertise e la competenza di Lavazza. In materia di caffè, di design e food design offrendo nuovi stimoli; suggerendo nuovi percorsi nell’ambito del workshop “Coffee Design”.
Lavazza conferma così il suo impegno nel promuovere la cultura dell’espresso a livello internazionale. Testimoniando l’attenzione che l’azienda dedica alla formazione, anche attraverso una sempre più sinergica collaborazione con il mondo accademico.