MILANO – Lavazza è on air e online con la nuova campagna globale di Y&R Italia, Born Social, che rappresenta il seguito della comunicazione del 2015, che ha lanciato il brand a livello internazionale, raccontando la storia di Luigi Lavazza e la sua ricerca della prima miscela di caffè.
Lo storytelling del brand continua quest’anno con un approccio strategico focalizzato maggiormente sul consumatore.
L’adv, presente in circa venti Paesi, celebra la natura social del brand e l’importanza della qualità del caffè italiano nella vita di tutti i giorni, in tutto il mondo.
Il concetto strategico alla base dell’idea nasce da un’affermazione del fondatore, Luigi Lavazza, che disse: “…non è solo qualcosa che bevi, non è solo un caffè, è un modo per stare insieme.” Nonostante ogni situazione rappresenti un incontro unico, il film testimonia l’universalità del caffè italiano come connettore tra le persone.
Il tono ironico dello spot è supportato dalla parodia della canzone “My Girl” che narra lo sviluppo delle diverse situazioni.
La campagna debutterà in tv in Germania, e successivamente andrà in onda in altri paesi nel corso dell’anno. Lo spot, diretto dai registi argentini Augusto Giménez Zapiola e Martìn Romanella, verrà pianificato sul piccolo schermo a 30 secondi, mentre la versione integrale da 80 secondi sarà online sui media digitali.
Il progetto di comunicazione comprenderà anche una serie di annunci stampa realizzati dalla fotografa di New York Jennifer Livingston.
Pianifica Mec.
Credits
Agenzia: Y&R Italia
- Chairman & Chief Creative Officer: Vicky Gitto
- Creative Director: Mariano Legname
- Sound Designer: Flavio Fabbri
- Executive Producer: Elena Galimberti Client Director: Ruth Arban
- Account Supervisor: Adonella Di Teodoro
Casa di produzione: Mercurio Cinematografica
- Regia: Augusto Giménez Zapiola & Martìn Romanella
- Direttore della fotografia: Christos Voudouris
- Executive Producer: Luca Fanfani
- Directors Producer: Nano Tidone
- Producer: Annalisa De Maria
- Producer Assistant: Victoria Rabbogliatti
- Scenografia: Barbara Lange
- Stylist: Diamante Cavalli
- Stylist Assistant: Gabriella Zerga
- Product Director: Stef Viaene
- Product DOP: Manfredo Archinto
Post Produzione
- Grading/Online: Post Atomic
- Editor: David Lopez
Musica
- EMI Music Publishing
- Song: “Ode to Coffee”, parody of the music opera “My Girl”
- Red Rose Production: Flavio Ibba
- Singer: Will Miles
Fotografo campagna stampa: Jennifer Livingston.
Caterina Varpi