lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza: lanciata un’offerta per acquisire il 100% di MaxiCoffee, con 60 punti in tutta la Francia

“L’acquisizione di MaxiCoffee ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento in Francia, da sempre un mercato chiave per il Gruppo, e di rafforzare la nostra presenza nell’e-commerce accrescendo il presidio nel mercato B2C/consumer. L’operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di sviluppo internazionale e, in particolare, ci permette di estendere la nostra già eccellente e capillare rete di vendita e di partner distributivi con una realtà solida e leader nel proprio mercato di riferimento, che condivide con Lavazza gli stessi valori: qualità del prodotto, una vision di lungo termine e forte attenzione verso i propri dipendenti e stakeholder.” – ha dichiarato Antonio Baravalle, ceo di Lavazza

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Continua la campagna di acquisizioni di Lavazza all’estero già preannunciata dal vice presidente Marco Lavazza e dal Regional director Lavazza per Italia e Svizzera Igor Nuzzi agli Atp Finals, vetrina internazionale: dopo Carte Noire, acquisizione dal valore di 700 milioni avvenuta nel 2016, il Gruppo torinese punta nello specifico ancora una volta sulla Francia, primo mercato dopo quello domestico in Italia per l’impresa.

Ora nel mirino della torrefazione è finita l’azienda MaxiCoffee, per la quale Lavazza ha presentato un’offerta vincolante, di cui non è stata rivelata l’entità, per rilevare il 100% della società francese. Un’operazione in linea quindi con la volontà di espansione sui mercati internazionali.

Lavazza vuole continuare a fare shopping in terra francese

Il Gruppo Lavazza annuncia di aver presentato un’offerta per l’acquisizione del 100% del capitale sociale della società francese MaxiCoffee, attivo nel settore del caffè. L’attività del Gruppo Maxicoffee si rivolge sia a clienti privati che ad attività commerciali attraverso la sua piattaforma e-commerce, una rete di 60 punti commerciali presenti in tutta la Francia, la sua École du Café e i suoi “Concept Store”.

MaxiCoffee offre una varietà di 8000 prodotti tra più di 350 marchi differenti di caffè (in grani, macinato e in capsule) e un’ampia gamma di macchine da caffè espresso, caffettiere, macinacaffè e accessori.

Il capitale di MaxiCoffee è oggi detenuto dal fondatore Christophe Brancato, da 21 Invest e da altri azionisti di minoranza.

A seguito dell’acquisizione, il Gruppo Lavazza diventerà azionista di maggioranza e Christophe Brancato reinvestirà nel capitale di MaxiCoffee con una quota di partecipazione minoritaria e manterrà la carica di Presidente

L’operazione è soggetta alla preventiva procedura di informazione e consultazione del Comitato economico e sociale delle società del gruppo MaxiCoffee e, successivamente, sarà sottoposta all’approvazione della Direzione generale per la concorrenza, i consumatori e il controllo delle frodi (DGCCRF).

“L’acquisizione di MaxiCoffee ci consentirà di consolidare il nostro posizionamento in Francia, da sempre un mercato chiave per il Gruppo, e di rafforzare la nostra presenza nell’e-commerce accrescendo il presidio nel mercato B2C/consumer.

L’operazione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di sviluppo internazionale e, in particolare, ci permette di estendere la nostra già eccellente e capillare rete di vendita e di partner distributivi con una realtà solida e leader nel proprio mercato di riferimento, che condivide con Lavazza gli stessi valori: qualità del prodotto, una vision di lungo termine e forte attenzione verso i propri dipendenti e stakeholder.” – ha dichiarato Antonio Baravalle, ceo di Lavazza.

Lavazza Group logo convendum
Il logo di Lavazza

Aggiungendo: “La nostra strategia prevede di supportare l’ulteriore sviluppo di MaxiCoffee, che manterrà il suo profilo di piattaforma e-commerce multibrand e resterà indipendente. Il nostro ingresso non andrà a modificare in alcun modo il suo modello di business di successo, al contrario ne favorirà la crescita grazie all’attivazione dei nostri piani di sviluppo
internazionale”.

Christophe Brancato, presidente di MaxiCoffee, ha dichiarato. “Entrare a far parte del Gruppo Lavazza e quindi proseguire lo sviluppo del nostro modello di business, rappresenta per MaxiCoffee un’opportunità e un atto di riconoscimento. L’operazione consentirà di continuare a soddisfare e rafforzare i rapporti già consolidati con i nostri clienti, consumatori e fornitori. Si apre una nuova fase di lungo termine e di crescita che ci supporterà nel raggiungere i nostri obiettivi di sviluppo, in linea con i valori sociali e umani che da sempre caratterizzano la grande comunità di MaxiCoffee”.

Il Gruppo MaxiCoffee nasce nel 2007 nel Sudovest della Francia su iniziativa di Christophe
Brancato, attualmente Presidente della Società, con l’obiettivo di mettere in luce da un lato la versatilità del mondo del caffè, e dall’altro il caffè quale vettore di sviluppo umano e sociale.

Oggi MaxiCoffee conta circa 1500 dipendenti e da qualche anno è diventata una Piattaforma Phygital di riferimento nel mondo del caffè. Inoltre, MaxiCoffee annovera oltre 350 brand e 8000 prodotti accessibili sia a clienti privati, ma anche professionali quali hotel, ristoranti, uffici e piccoli negozi.

Alla piattaforma e-commerce e alla sua rete di 60 punti commerciali, si aggiungono inoltre alcuni concept store situati tutti sul territorio francese e una serie di Ėcole du Café con sede a Bordeaux, Marsiglia e Parigi, scuole di formazione certificate sulle tecniche di preparazione e torrefazione del caffè per gli appassionati del caffè e futuri esperti baristi e/o torrefattori.

François Barbier, Managing Partner & ceo de 21 Invest France, ha dichiarato: “Siamo pronti a lasciare un’azienda con cui abbiamo realizzato un percorso imprenditoriale di crescita fuori dal comune. Nel corso degli anni abbiamo sostenuto la trasformazione di MaxiCoffee, che da PMI è diventata un’azienda leader a livello nazionale, specializzata nel settore del caffè, e con una forte presenza sia fisica che digitale, leve fondamentali per lo sviluppo del Gruppo. Oggi, la Società è considerata sia per il suo know-how che per la sua innovazione tecnologica, come riconosciuto esponente phygital del mondo del caffè. Lavazza e Christophe Brancato si sono scelti per continuare insieme questo percorso di crescita, e siamo convinti che Lavazza, con questo investimento, continuerà a contribuire al successo nel lungo termine di MaxiCoffee in Francia e all’estero”.

Nell’ambito dell’operazione, MaxiCoffee è stato assistito da Mayer Brown, mentre Lavazza è stata assistita da BNP Paribas, Boston Consulting Group, PriceWaterhouseCooper, De Gaulle Fleurance & Associés.

Con MaxiCoffee, il Gruppo Lavazza continuerà a valorizzare e accrescere la propria presenza in tutti i segmenti del caffè nei mercati di riferimento.

Il Gruppo Lavazza

Lavazza sede new york
Il logo Lavazza sulla facciata della sede di New York

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e
ambientale.

Per saperne di più vai su www.lavazzagroup.com

MaxiCoffee

MaxiCoffee è un gruppo francese specializzato nel mondo del caffè. La sua missione è condividere le proprie conoscenze sul caffè alla sua comunità di clienti e consumatori. Il suo centro di competenza guida ogni giorno l’intero gruppo per offrire la migliore esperienza di degustazione possibile. Privati e professionisti possono trovare una serie di prodotti e servizi, tra cui macchine per il caffè, caffè, tè, e le soluzioni formative più adatte alle loro esigenze grazie ad un ampio catalogo di 350 marchi e oltre 8.000 prodotti.

Con i suoi 1.500 esperti di caffè presenti in tutto il Paese, MaxiCoffee consegna più di un milione di ordini all’anno attraverso la sua piattaforma di e-commerce e supporta 25.000 clienti professionisti nella creazione e gestione delle loro aree di caffè personalizzate fuori casa. I consumatori possono inoltre vivere l’esperienza MaxiCoffee all’interno dei suoi due Concept Store.

Per saperne di più visita il sito www.maxicoffee.com

21 Invest

21 Invest è una società di investimento a fianco delle aziende da più di 30 anni per aiutarle a raggiungere il loro potenziale e a sviluppare una crescita di lungo periodo. 21 Invest Group, fondato da Alessandro Benetton, ha sostenuto più di 100 Società con sede in Francia, Italia e Polonia attraverso una forte presenza locale. In Francia, la strategia di investimento si concentra su società che hanno un potenziale di crescita soprattutto nei seguenti quattro settori: sanità, tecnologia/software, istruzione e servizi alle imprese. 21 Invest sostiene la trasformazione delle imprese fornendo competenze nella strutturazione e nell’accelerazione della crescita, in particolare attraverso il consolidamento del mercato.

Per maggiori informazioni visita il sito www.21invest.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio