domenica 22 Dicembre 2024
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Lavazza: lavoratori super efficaci in fabbrica, fa scuola il modello Gattinara

Organizzazione e stile aziendali nello stabilimento modello: assegnato a Bologna un importante riconoscimento con il “Kaizen Award”

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GATTINARA (Vercelli) – Non puri esecutori di ordini come il Chaplin di «Tempi moderni», ma persone che danno un contributo pensante alla fabbrica diventando risorsa per il futuro.

È la filosofia dello stabilimento Lavazza di Gattinara, premiato a Bologna al Kaizen Award tra le prime 5 aziende italiane della categoria Grandi Organizzazioni, nell’applicare le metodologie Kaizen per il «Miglioramento continuo».

Come è noto con gli investimenti del piano industriale 2013-2017, Lavazza ha ristrutturato le fabbriche, rinnovato gli impianti, ridisegnato i layout ed elevato le produttività del sistema, reso più efficiente, flessibile e veloce nel rispondere a un mercato in evoluzione.

Un’area su cui Lavazza ha lavorato è quella delle persone, che con i loro comportamenti possono migliorare la performance di tutto lo stabilimento. Quello di Gattinara, con 70 milioni di investimenti e 400 dipendenti, è il più grande del gruppo e «modello» dell’innovazione per la polifunzionalità degli impianti e la professionalità delle persone.

«Questo eccezionale risultato – dice Eleuterio Quagliarini, chief operating officer di Lavazza – rende onore al grande sforzo di tutti a Gattinara, a tutti i livelli organizzativi, per realizzare un importante cambiamento culturale nell’approccio ai problemi e al lavoro».

«Abbiamo realizzato un sistema efficiente, che stimola le persone a contribuire al miglioramento e a essere parte integrante del successo».

Da due anni Lavazza investe sulla formazione e sulle cause di mancata performance. E una volta individuata la lacuna parte l’analisi dei motivi e delle soluzioni.

«Criticità e soluzioni – dice ancora Quagliarini – vengono segnalate dagli operai e dal personale. Sono loro i primi a verificare i miglioramenti».

Un esempio? Se impostare i macchinari per cambiare formato richiede troppo tempo, vengono proposti suggerimenti per ottimizzare l’operazione.

“Tanto entusiasmo da parte del personale”

«C’è tanto entusiasmo da parte del personale – dice Quagliarini -. Chi promuove il sistema spesso viene di notte fuori orario per incontrare i colleghi e ascoltare i problemi. Queste attività sono basilari per lo sviluppo dell’azienda. C’è anche un premio di produzione variabile legato al miglioramento rispetto all’anno prima. Se le prestazioni aumentano, c’è un premio per tutti».

Giuseppe Orrù

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