domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza lancia Aladina, la moka speciale dall’anima pop che debutterà alla Design Week di Milano

Al tentativo di raggiungere una semplicità figurativa vicina a quella dei grandi classici del design italiano, si somma una nota giocosa e immaginifica nella sagoma morbida della caffettiera che, già dal nome, evoca una lontana Lampada di Aladino

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Con l’originale moka Aladina, ideata dall’architetto Cino Zucchi, Lavazza riafferma il legame con il mondo del design scegliendo il contesto della Design Week per presentare al Flagship Store di Piazza San Fedele a Milano il nuovo modello dall’anima pop. A 40 anni dalla nascita di Carmencita, Lavazza rinnova ancora una volta il rito italiano del caffè.

Aladina è un oggetto contemporaneo testimone di un marchio che negli anni ha saputo lavorare tra tradizione e innovazione per venire incontro alle richieste di un consumatore in continua evoluzione.

aladina
La moka Aladina con la miscela San Fedele Signature Blend 1895 (immagine concessa)

La moka Aladina by Lavazza

Aladina prende forma da un processo di progressiva metamorfosi che trova nell’iconica tazzina Lavazza la propria matrice compositiva. La sua caratteristica silhouette a tronco di cono viene sdoppiata nel profilo a clessidra della nuova moka e dell’inconfondibile manico a doppio anello per essere poi dolcemente rimodellata nelle linee più sinuose e sfuggenti che disegnano l’ovale allungato del coperchio e il suo ricciolo-levetta.

Al tentativo di raggiungere una semplicità figurativa vicina a quella dei grandi classici del design italiano, si somma una nota giocosa e immaginifica nella sagoma morbida della caffettiera che, già dal nome, evoca una lontana Lampada di Aladino. Nelle sue geometrie si ritrova anche un richiamo agli spazi di Nuvola Lavazza, headquarter torinese dell’azienda, progettati dall’architetto Cino Zucchi.

Realizzata in acciaio inox, Aladina si caratterizza per la forma essenziale e il manico a doppio anello soft touch.

Con il suo design semplice e accattivante, Aladina è pronta a realizzare in ogni momento il desiderio di un caffè – fino a 4 tazzine – dal gusto inconfondibile.

Ulteriore novità: il filtro brevettato favorisce un’estrazione più equilibrata e nobile del caffè esaltandone l’aroma.

moka aladina
La moka Aladina (immagine concessa)

L’anima pop di Aladina si riflette nel pack e nei touch point di comunicazione con richiami colorati alle sue forme distintive e un linguaggio visivo minimale e contemporaneo.

Aladina sarà protagonista della “Moka Design Weekal Flagship Store Lavazza, luogo di scoperta e riferimento per un caffè d’eccellenza per i milanesi e per i turisti presenti in città. Tutti i giorni, dal 20 al 22 aprile, i coffee lovers potranno sperimentare un modo diverso di gustare il caffè con Aladina e San Fedele Signature Blend 1895 creato da Lavazza come omaggio alla Piazza in cui si trova lo store.

Questa esclusiva miscela, ideale per la preparazione in moka ed espresso, combina 3 pregiate origini – Etiopia, Guatemala e Brasile – offrendo note cioccolatate e fruttate. Ad accompagnare questa coffee experience unica ci saranno le creazioni di Coffee Design ideate dal Training Center Lavazza: stupefacenti sperimentazioni intorno alle diverse texture del caffè. Non mancherà inoltre una sorpresa per il 22 Aprile in occasione della giornata Mondiale della Terra.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio