TORINO – È sempre il momento giusto per un buon caffè. Ma si tratta davvero solo del caffè in sé? Introdotta nel ‘500, questa bevanda svolge da allora un ruolo fondamentale nella cultura italiana: per gran parte delle persone rappresenta infatti il principale rito quotidiano. Lavazza crede che il caffè non sia solo una bevanda, è un rito quotidiano che ci unisce tutti.
Lavazza, il marchio italiano del caffè di fama mondiale, celebra l’International coffee day di quest’anno approfondendo i significati che si celano dietro a una tazza di caffè, in cui il sapore di massima qualità si fonde in modo naturale con le emozioni che suscita.
Il caffè come simbolo di successo e celebrazione
I grandi lavoratori che riversano tutto il cuore e l’anima nelle loro passioni assocerebbero senz’altro la tazza di caffè al successo. Chi sia per una promozione sul lavoro o il risultato positivo di un esame universitario, il caffè rappresenta un momento di immediato relax e chi lavora sodo se lo concede per celebrare un risultato, assaporandosi il senso di soddisfazione.
L’aroma di una tazza di caffè ha il potere di diffondersi in tutti gli ambienti, riportando automaticamente il corpo ad una sensazione di tranquillità, in cui potersi finalmente rilassare godendosi i successi ottenuti.
Se poi si vuole trovare la giusta carica per affrontare un nuovo traguardo da raggiungere, un rinfrescante e rinvigorente caffè shakerato, servito in un bicchiere da cocktail, è la scelta giusta.
Il caffè shakerato viene preparato dai baristi agitando velocemente un espresso con ghiaccio in uno shaker per cocktail e viene servito in una coppa. Gustato con aggiunta di zucchero, contiene frequentemente anche un goccio di amaro o altro liquore.
Il caffè come simbolo di riflessione su di sé e di nuovi inizi
Il caffè è stato a lungo associato con l’idea di innovazione e di contatti sociali ma, soprattutto, rappresenta un momento di decompressione, per rilassarsi, riflettere e raccogliere i pensieri.
Una bella tazza di caffè caldo ci avvolge in un abbraccio caloroso e familiare, permettendoci di sentirci liberi di sfogarci, raccontare, riflettere sulla nostra situazione attuale e iniziare una fase di rinascita e rilancio.
Un semplice espresso può diventare il tuo migliore alleato. Nella vita quotidiana, per la maggior parte delle persone, la tazza di caffè è un rituale: nella sua semplicità, il caffè si rivela tuttavia il nostro migliore alleato, la cura più affidabile, che ci aiuta a sentirci a casa nei periodi di cambiamento. Solitamente, si inizia la giornata con un caffè, simbolo di un nuovo inizio e di un nuovo capitolo.
Il caffè come simbolo di collegamento, il modo perfetto per iniziare un’autentica conversazione
Il caffè è di gran lunga uno dei più forti mezzi di collegamento tra gli esseri umani. Bere una tazza di caffè insieme agli amici, alla famiglia e ai colleghi riunisce e promuove la comunicazione, avvicinando le persone e favorendo il sostegno reciproco.
E per armonizzare ulteriormente questo collegamento perfetto, niente di meglio che un avvolgente cappuccino, una delle più famose preparazioni a base di caffè. Questa deliziosa bevanda calda è perfetta per sciogliere le briglie a pensieri e sentimenti: la ricetta originale prevede un espresso italiano, latte scaldato a vapore e schiuma di latte in parti uguali, ma è possibile aumentare o diminuire questi ingredienti secondo i propri gusti e preferenze.
Per celebrare per davvero l’International coffee day e condividere tutto il bene che il caffè può fare, un esempio perfettamente calzante e reale è… fornire una seconda possibilità.
Diamo un’occhiata A cup of learning, l’iniziativa di formazione al caffè avviata nel 2017 con gli esperti del Lavazza Training Center, che rappresenta perfettamente l’impegno del Gruppo, Blend for Better, a sostegno delle comunità più vulnerabili grazie alle conoscenze e competenze sul caffè. Il programma di formazione è dedicato ai giovani che cercano opportunità di lavoro nel settore del caffè.
Vengono offerti due specifici percorsi formativi: uno per apprendere come funzionano le tecniche di lavorazione del caffè verde e l’altro volto a fornire le competenze necessarie per diventare baristi. Ecco come il caffè offre una seconda possibilità ad oltre 380 giovani in 16 paesi, trasformando la loro passione per il caffè in un’opportunità di lavoro.
Lavazza sa che il caffè è più di una semplice tazza di caffè, così come A cup of learning non è solo un programma di formazione, ma un’opportunità di crescita.
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La scheda sintetica del Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, e con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.