Uno dei temi centrali del Fuori Salone 2013 sarà la relazione tra “Food & Design”. Un circuito organizzato da RCS Mediagroup dedicato agli amanti della buona cucina. Che si sviluppa negli show room della città con l’obiettivo di creare un grande happening in cui design, cibo e intrattenimento diventano protagonisti della design week milanese.
In questo contesto non può mancare Lavazza, marchio italiano leader del caffè, tra le prime grandi aziende del food ad aver esplorato a fondo le connessioni con il design, in particolare a partire dal 2002, grazie alla collaborazione con quello che è considerato il massimo esponente della cucina internazionale, Ferran Adrià.
Da quel momento in poi Lavazza, in sinergia con le grandi firme della cucina italiana e internazionale, ha dato vita a nuove forme e dimensioni del caffè. E’ nata così l’ispirazione per la collaborazione con alcuni tra i migliori chef italiani. Tra cui figurano Massimo Bottura, Antonino Cannavacciuolo e Davide Oldani.
Fuori Salone 2013, coinvolto anche il chicco nella cucina
Grazie a queste collaborazioni scaturiscono forme inesplorate di caffè e accessori per la sua degustazione. Dal caffè solido “Èspesso” di Adrià al cucchiaino bucato “e-spoon” di Oldani; passando per le “coffee lens” di Cracco fino ad arrivare alla ricetta salata a base di caffè “Come to Italy with me”, firmata Bottura.
La storica e sempre attuale relazione di Lavazza con il mondo degli chef e dell’alta gastronomia
L’appuntamento è nella temporary location presso la Fabbrica dei Giardini in Via Savona50. In collaborazione con RCS Mediagroup: il pubblico potrà vivere una coffee experience alla scoperta dei segreti dell’espresso. Sia esso in purezza o miscelato al latte per la creazione di vere e proprie gourmandises.
Saranno proposte degustazioni, laboratori di formazione e informazione
Dedicati a tutto ciò che ruota intorno al mondo del caffè. Nella Fabbrica dei Giardini sarà possibile inoltre leggere, navigare, informarsi e registrarsi agli eventi “Food&Design” che si svolgeranno in città.
Infine, verrà presentata in anteprima assoluta la nuova campagna web Lavazza. Che vede come protagonisti i più grandi chef dell’attuale scenario gastronomico italiano.
Sarà possibile degustare l’autentico espresso italiano non solo presso la Fabbrica dei Giardini
Ma anche in numerose altre location della manifestazione: Lavazza è infatti l’official coffee all’interno di ogni show room del circuito “Food & Design”. Con il sistema a capsule A Modo Mio e la sua ampia varietà di miscele. Nate dall’esperienza centenaria che Lavazza ha maturato nella creazione di miscele per l’espresso professionale del bar.
Dalla selezione delle migliori origini alla tostatura e macinatura
Dalla pressatura al confezionamento, la cura di ognuna di queste fasi porta anche in casa il piacere di un espresso sempre perfetto. Eccellenza, tradizione, innovazione, esperienza. Lavazza diffonde l’aroma del caffè italiano nel mondo. Interpretando l’evoluzione del gusto e ricercando sempre nuovi modi di intendere il caffè.
La divisione Espresso Based Beverages del Training Center Lavazza
Persegue questa filosofia, è infatti interamente votata al Coffee Design. Da qui, attraverso analisi e ricerche sulle possibili evoluzioni di gusto, consistenza e texture della bevanda, inizia il nuovo corso. Lo stesso che ha trasformato la concezione del caffè come bevanda in prodotto allo stato solido, gassoso, sferificato, imprevedibile. Il gusto e la qualità, innanzitutto, ma anche olfatto, vista e tatto.