MILANO – Ci sono alcuni rumori che sono dei veri e propri suoni per le orecchie, anche quando si tratta di quelli prodotti all’interno della cucina di casa. A maggior ragione, queste produzioni uditive possono evocare diverse reazioni emotive, esattamente come farebbe una melodia vera e propria. Tutti questi suoni rilassano, emozionano e fanno provare quello che oggi è definito come Asmr. Ovvero la determinata risposta dei sensi se stimolati. Leggiamo la notizia da lastampa.it.
Asmr, la pelle d’oca del cervello
Asmr è un acronimo che sta per Autonomous sensory meridian response, traducibile come “risposta autonoma del meridiano sensoriale”, ossia una particolare reazione suscitata da stimoli chiamati triggers. Il termine è nato nel 2010 e piano piano è diventato uno dei più imponenti e sconosciuti trend di YouTube (parola di Google). Solo negli ultimi anni, infatti, si è iniziato a parlare di video in grado di suscitare l’Asmr caricati online.
Video da ascoltarsi con le cuffie, ripresi possibilmente con una luce soffusa
Che i fruitori dicono suscitino una sorta di formicolio alla nuca che scende lunga la spina dorsale per poi fluire in tutto il corpo portando una sensazione di relax e pace che concilia il sonno; aiuta a tenere sotto controllo lo stress e provoca buonumore. (l’effetto non funziona per tutti e proprio per questo manca una indagine scientifica approfondita).
Una degli Asmrtists più famosi: Maria aka The Gentle Whisperer
La dolce sussurratrice con oltre 1 milione e 700mila iscritti al suo canale. Proprio lei, al Washington Post ha provato a descrivere la sensazione. “È come se la sabbia calda venisse versata su di te; scorrendo lungo la testa e giù nelle spalle. È come la pelle d’oca del cervello”.
Gli Asmrtist entrano in cucina
Ma cosa fanno questi artisti dell’Asmr? Semplicemente si mettono davanti ad una telecamera usando ottimi microfoni in grado di captare anche i suoni più delicati. Sfiorano oggetti, tamburellano con le dita su varie superfici; respirano, sussurrano oppure scartano un regalo (appallottolando la carta lentamente); dipingono, muovono le mani nell’aria, fanno bollire l’acqua per il the. Infine, aprono un pacchetto di patatine o versano il latte sui cereali.
Ben presto ai video Asmr sono state aperte le porte della cucina. C’è qualcosa di inconscio nei suoni legati all’ambito alimentare. Quei rumori familiari, che ci portiamo dietro fin da piccoli. Che ti danno la sensazione di essere a casa, con la tua famiglia, di essere piccolo e senza pensieri.
Ne esistono di due tipi: i suoni prodotti dagli alimenti mentre vengono cucinati e quelli mentre vengono mangiati. Il risultato, per i fruitori sensibili all’Asmr, è sempre lo stesso. Ovvero una sensazione di benessere e di rilassamento.
La perfetta sinfonia del caffè
E in una casa italiana quale suono è più legato alla famiglia e al calore se non il gorgoglio che produce il caffè quando esce dalla moka al mattino? Non solo, anche il rumore dei chicchi macinati, della capsula che entra in una macchinetta. Del cucchiaino che gira nella tazza. Tutti suoni che riconducono ad un momento piacevole, di pausa; prima di andare a scuola o al lavoro o semplicemente uscire.
Lavazza con il progetto La perfetta sinfonia del caffè di Lavazza Qualità Oro è andata oltre la semplice riproposizione del suono del caffè. E, grazie al lavoro della sound artist Chiara Luzzana, ha creato una reale “perfetta sinfonia del caffè”. Una vera e propria sinfonia in 4 capitoli che utilizza i rumori della filiera della scura bevanda allo scopo di rendere in musica ciò che viene fatto a livello produttivo combinando pregiate qualità di arabica.
La sinfonia si compone delle 4 fasi del processo del caffè
Le origini, il viaggio, la miscela (per comporre una sinfonia organolettica perfetta) e infine l’estrazione. La perfetta sinfonia del caffè di Lavazza Qualità Oro, è ancora disponibile online ed è stata udibile dal vivo a Mi.To SettembreMusica. Grazie a installazioni immersive realizzate da Lavazza, partner della manifestazione.