lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza: un primo bilancio della joint venture con Yum China

Il direttore generale della JV Ding Xiao ha sottolineato, in particolare, i progressi compiuti sul fronte del fatturato, che è più che raddoppiato nel primo semestre 2023, rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente. L’obiettivo rimane quello di tagliare il traguardo dei mille locali, entro tre anni

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Sono passati ormai quasi tre anni e mezzo dall’apertura del flagship Lavazza di Shanghai, inaugurato nell’aprile del 2020, in piena era Covid. Da allora a oggi, il brand torinese ha consolidato la sua presenza in terra cinese aprendo oltre un centinaio di caffetterie in una decina di metropoli. L’obiettivo rimane quello di tagliare il traguardo dei mille locali, entro tre anni.

E di continuare a crescere in parallelo nel settore nel B2B e B2C. Lavazza opera nel mercato cinese in collaborazione con il colosso locale Yum China, che detiene i diritti per marchi del calibro di Kfc e Pizza Hut.

Nel recente Investor Day, Yum China ha fatto il punto sui risultati della joint-venture con Lavazza. Il direttore generale della JV Ding Xiao ha sottolineato, in particolare, i progressi compiuti sul fronte del fatturato, che è più che raddoppiato nel primo semestre 2023, rispetto al pari periodo dell’esercizio precedente.

La strategia di Lavazza opera su più fronti. Da un lato punta a integrare nelle sue proposte di caffetteria all’italiana gusti e ingredienti locali, a cominciare dal caffè, che è in buona parte di produzione cinese. Dall’altro fa leva sulla collaborazione con insegne locali dell’ospitalità e della ristorazione, per espandere la propria presenza nel mercato del fuori casa.

Molta attenzione viene riservata anche alle piattaforme digitali di vendita, considerate essenziali per la crescita del marchio e della sua visibilità commerciale. Attualmente, il 70% delle vendite è conseguito attraverso gli ordini da mobile e il delivery.

Quale brand esperienziale, Lavazza cura in modo particolare la qualità della customer experience nei suoi locali. L’ambientazione punta a ricreare un’atmosfera di tipo italiano, con motivi e materiali caratteristici della nostra tradizione, abbinati a elementi di design contemporaneo.

Contenuto riservato agli abbonati.

Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio