domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza e Barilla: ecco il FoodTech Innovation Award 2023

Andrea Bello, innovation and experience senior manager presso Lavazza: “Siamo molto lieti di proseguire la nostra collaborazione con LTCC, un ambiente innovativo in cui è fondamentale la collaborazione volta alla condivisione di conoscenze e competenze per sviluppare soluzioni efficaci ed innovative e potenziare ulteriormente il dialogo tra industria e distribuzione. L’esperienza di acquisto sta passando sempre più da omnicanale a opticanale e questa ottimizzazione non è altro che una scelta sempre più definita dai consumatori stessi, oggi abilitati dalle tecnologie. Per questo motivo abbiamo necessità di cantieri di lavori customer centric, di palestre in cui sperimentare le nuove idee e di partner con cui tracciare questo cammino. Di fronte a questo scenario abbiamo deciso di continuare a far parte del progetto FoodTech e di mettere a disposizione dell’industria e dei retailers la nostra spinta innovativa e le nostre competenze”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LUGANO (Svizzera) – Lavazza e Barilla, in collaborazione con Loomish, società svizzera di gestione degli investimenti, hanno lanciato il FoodTech Innovation Award 2023, un’iniziativa di open innovation nata in sinergia tra i membri del Lifestyle Tech Competence Center in Ticino.

Lavazza e Barilla introducono il FoodTech Innovation Award 2023

Nel contesto di un mercato alimentare sempre più competitivo, Barilla e Lavazza cercano nuove soluzioni per ottimizzare le attività di marketing sui diversi canali e attrarre le diverse generazioni di consumatori. Il FoodTech Innovation Award 2023 offre un’opportunità senza precedenti per le startup e scaleup locali ed internazionali di presentare le loro soluzioni e collaborare con due dei brand più rinomati nel settore.

Tutte le candidature saranno valutate da una giuria di alto livello composta dal management di Barilla e Lavazza, da executive di primarie catene di distribuzione svizzere e italiane e figure di spicco dalle aziende e università aderenti al Lifestyle Tech Competence Center, tra cui Dagorà, SUPSI, USI e UBS.

Il FoodTech Innovation Award 2023 è alla ricerca di soluzioni innovative nel campo dello “Shoppable Marketing”, ovvero soluzioni che puntano ad intercettare i bisogni e i comportamenti dei clienti, ottimizzando l’esperienza di acquisto e massimizzando il ritorno sugli investimenti di marketing.

L’obiettivo è quello di identificare le soluzioni innovative che possano migliorare le performance dei brand su più canali e più generazioni di consumatori, offrendo strumenti, contenuti ed esperienze d’acquisto personalizzate e coinvolgenti.

Lo scouting è aperto fino al 12 luglio 2023 qui. I finalisti saranno annunciati l’1 settembre 2023 e saranno invitati a presentare la loro soluzione davanti alla giuria il 28 settembre 2023, durante un evento organizzato in Ticino, Svizzera. L’evento sarà in modalità “phygital” e potrà essere seguito anche online.

L’attività di scouting è resa possibile dagli sponsor dell’iniziativa e dai partner Barilla, Dagorà, Lavazza, Lifestyle Tech Competence Center, Loomish, SUPSI, e USI.

Andrea Bello, innovation and experience senior manager presso Lavazza: “Siamo molto lieti di proseguire la nostra collaborazione con LTCC, un ambiente innovativo in cui è fondamentale la collaborazione volta alla condivisione di conoscenze e competenze per sviluppare soluzioni efficaci ed innovative e potenziare ulteriormente il dialogo tra industria e distribuzione”.

Bello continua: “L’esperienza di acquisto sta passando sempre più da omnicanale a opticanale e questa ottimizzazione non è altro che una scelta sempre più definita dai consumatori stessi, oggi abilitati dalle tecnologie. Per questo motivo abbiamo necessità di cantieri di lavori customer centric, di palestre in cui sperimentare le nuove idee e di partner con cui tracciare questo cammino”.

Bello conclude: “Di fronte a questo scenario abbiamo deciso di continuare a far parte del progetto FoodTech e di mettere a disposizione dell’industria e dei retailers la nostra spinta innovativa e le nostre competenze”.

Luca Ravazzoni, eCommerce Director presso Barilla: “La molteplicità dei touchpoint rende il percorso decisionale d’acquisto sempre più articolato e digitale, moltiplicando le opportunità di interazione tra shopper, retail e brand. I canali di comunicazione e distribuzione, sempre più affollati, necessitano di informazioni, contenuti e offering sempre più targettizzati e rilevanti per lo shopper. In questo contesto, è cruciale comprendere le diverse esigenze delle persone e shopper journey, tramite un’attenta lettura dei dati, da cui industria e distribuzione possono trarre insights e valore condiviso. Per poter evolvere in questa direzione nuove tecnologie, approcci collaborativi e la ricchezza di stimoli sono elementi fondamentali, che il FoodTech ci aiuta a sviluppare, di anno in anno”.

Come parte dello Switzerland Innovation Park Ticino, il Lifestyle Tech Competence Center gestisce diversi programmi di innovazione, tra cui il FoodTech Innovation Award. Il coinvolgimento attivo di Barilla e Lavazza come membri del Centro di Competenza sta contribuendo in modo significativo ai suoi successi.

Situato in Ticino, il centro pone una forte enfasi sulla ricerca e lo sviluppo, promuovendo un ambiente di innovazione aperta. Attraverso partnership strategiche con ricercatori accademici, aziende leader nel settore tecnologico, startup e imprese leader in settori come Food, Fashion, Design, Travel, Cosmetics e altri ancora, il centro di competenza favorisce un contesto d’innovazione per l’intera industria Lifestyle.

Carlo Terreni, presidente del Lifestyle Tech Competence Center e fondatore della boutique di consulenza M&A Loomish, sottolinea il ruolo fondamentale delle partnership collaborative nel FoodTech 2023: “Sono felice di annunciare il lancio della terza edizione del FoodTech Innovation Award in collaborazione con Barilla e Lavazza. Questa collaborazione mette in luce il nostro impegno costante nel promuovere l’innovazione all’interno del nostro ecosistema e coltivare solide partnership con retailer svizzeri e italiani. Attraverso questa iniziativa, offriamo ai leader senior dell’industria un’eccezionale opportunità per esplorare innovazioni all’avanguardia, consentendo loro di mantenere un vantaggio competitivo in un mercato in continua evoluzione. Inoltre, gli investitori ottengono preziosi insight sulle diverse tecnologie emergenti, le quali stanno ridefinendo il futuro del Food Retail”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio