MILANO – “Piacere Lavazza”, la prima app omnicanale, lanciata nel 2020 e pensata per fidelizzare il consumatore attraverso un programma di loyalty che prevede una Collection attraverso la raccolta di chicchi e azioni interattive come la partecipazione a concorsi e missioni relative ad eventi e iniziative aziendali, si arricchisce di una grande novità.
Da oggi tutti possono giocare un ruolo attivo nella sfida globale verso un pianeta più sostenibile. Ne è convinta Lavazza che integra all’interno della sua app Piacere Lavazza i servizi della startup e B-Corp italiana AWorld, piattaforma nata con l’obiettivo di guidare ed incentivare le persone a vivere in maniera sempre più inclusiva e sostenibile, misurandone l’impatto e il footprint sull’ambiente.
Lavazza per la sostenibilità insieme a AWorld
AWorld, presente sul mercato anche tramite l’omonima app, è stata lanciata nel 2020 ed ha sviluppato la metodologia di Impact Engagement™ basata sull’interrelazione di 3 macro-fasi: education, engagement e misurazione d’impatto, coniugando engagement ed education attraverso tecniche di gamification. Inoltre, la startup italiana ha da poco rilasciato un calcolatore di Carbon Footprint individuale sviluppato in partnership con UNFCCC (United Nations Framework Convention on Climate Change) composto da una serie di domande appartenenti a 4 aree di impatto (food, home, travel, shopping) per tracciare le emissioni annuali di un individuo.
Grazie a consensi e risultati straordinari che hanno portato, in pochi anni, a più di mezzo milione di download in tutto il mondo, AWorld è stata eletta piattaforma ufficiale a supporto di “ActNow”, la campagna globale contro il cambiamento climatico delle Nazioni Unite.
Già nel 2022 Lavazza ha ingaggiato i suoi utenti con una collaborazione realizzata con AWorld all’insegna dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile. L’obiettivo primario era rendere i clienti più consapevoli dell’impatto generato dalle loro abitudini di acquisto.
Grazie all’integrazione tra la piattaforma AWorld e l’App Piacere Lavazza sarà possibile aumentare la consapevolezza del proprio impatto ambientale calcolando la propria impronta green e tramite le meccaniche di missioni dedicate su App sarà possibile mettersi alla prova e intraprendere un percorso di educazione e formazione verso l’adozione di comportamenti sostenibili.
Affrontando le sfide proposte da AWorld, ogni mese, infatti, l’app Piacere Lavazza proporrà un tema su cui informarsi e agire concretamente
Ogni tema sarà formato da 3 missioni: un contenuto da leggere, un’azione da registrare e una domanda di calcolo di carbon footprint personale. Per ogni missione completata sarà possibile guadagnare chicchi che verranno accreditati sulla propria app.
Questa sarà anche l’occasione per Lavazza di raccontare le iniziative e i progetti in ambito sostenibilità e inclusione, dai progetti CSR, alla Fondazione Lavazza fino alle iniziative di marca come la recente iniziativa di Qualità Rossa “L’Italia che vorrei”.
“Siamo fieri di annunciare questa collaborazione con AWorld fondata su valori comuni e con il fine di incentivare i consumatori dell’app Piacere Lavazza a vivere in maniera sempre più sostenibile, misurando il loro impatto sull’ambiente”, dice Igor Nuzzi – regional director Italia e Svizzera Lavazza.
“Il team di AWorld ha lavorato con entusiasmo al successo di questo progetto e siamo felici di poter continuare la nostra collaborazione con un partner strategico come Lavazza, con l’obiettivo di aumentare sempre di più la consapevolezza dei clienti sui temi di sostenibilità ambientale e umana”, dice Alessandro Lancieri – co-Founder e cto di AWorld.
L’impegno dedicato alle partnership in tema di sostenibilità e, in particolare, alle iniziative che ingaggiano i consumatori in azioni virtuose a sostegno dell’ambiente e delle persone, conferma l’attenzione di Lavazza a questi temi.
La scheda sintetica del Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo.
La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.