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Lavazza Deséa, lunedì 8 aprile al Fuori Salone c’è stato il lancio ufficiale dell’ultimo gioiello A Modo Mio

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MILANO – Appuntamento imperdibile firmato Lavazza, che unisce ancora una volta il piacere del caffè con l’alta cucina. Per trascorrere insieme un pranzo pensato dallo chef della cucina pop Davide Oldani, che ha servito un intero menù adatto alla celebrazione ufficiale di Deséa. Il nuovo modello del sistema A Modo Mio, di cui abbiamo parlato già in precedenza più nel dettaglio. Il lancio vero e proprio è avvenuto quindi lunedì 8 aprile presso Ventura Centrale in Via Ferrante Aporti 15. Esposte al pubblico, i modelli classici in tre colori diversi e l’edizione limitata in versione dorata. Assieme al nuovo packaging di uno dei classici prodotti Lavazza, Qualità Oro. 

Deséa Golden Touch by Gufram e Qualità Oro sono al centro di un’originale scenografia

In uno degli hangar di Ventura Centrale, prende la forma di un caveau di una banca per stupire tutti i visitatori della Design Week già dalla soglia di ingresso. Il design della nuova macchina per il caffè Limited Edition by Gufram definisce ciò che la circonda instaurando un dialogo fra oggetto e ambiente, tra sfera fisica e visiva; trasportando i presenti in un’atmosfera avvolgente dalle sfumature dorate a richiamare l’unicità di Deséa Golden Touch by Gufram e il restyling di Qualità Oro.

Uno spazio che è al contempo un originale Coffee Club

Allestito per il Fuori Salone, il Banco Deséa

Dove l’esperienza e la qualità dell’azienda torinese leader del caffè incontra la creatività di Gufram per una coffee experience unica combinata ad una proposta food sorprendente ed attività di intrattenimento inaspettate. Dal 9 al 14 aprile, “Banco Deséa” sarà infatti protagonista di un ricco palinsesto di eventi serali con la migliore musica a cura di Apollo Milano.

Un susseguirsi di appuntamenti

Pensati per incontrare i diversi gusti musicali seguendo i trend più attuali e di tendenza. L’inconfondibile firma del Training Center Lavazza curerà la speciale offerta coffee & food, dalla colazione fino all’aperitivo, con ricette inusuali e gustose. Durante la giornata sarà possibile assaggiare 4 speciali ricette Mocha ispirate alle nuance di Deséa e alla colorazione oro di Deséa Golden Touch by Gufram. Mentre ad accompagnare la musica d’avanguardia selezionata da Apollo Milano ci sarà una selezione dei più creativi Coffetail Lavazza, come lo Spritz al caffè e il Coffeetail n. 50.

Deséa, l’ultimo passo nel percorso innovativo di Lavazza

Caratterizzata da un nuovo design, modernizzato in modo da intercettare le nuove esigenze del consumatore nell’ambito domestico. Dedicato non solo ai coffeelover ma anche a chi piace interpretare la classica ricetta dell’espresso con un tocco di latte.

L’occhio certo viene rapido dal look studiato per richiamare l‘idea della bevanda, delle gocce di caffè che si infrangono sul marchio Lavazza. Per poi propagarsi in onde concentriche su tutta l’attrezzatura. Tre colori disponibili lasciano l’imbarazzo della scelta al consumatore, che può decidere di spaziare dal classico nero, al bianco, sino al marrone.

 

Tecnologia e semplicità d’uso in mostra

Tra le portate raffinate dello chef, il protagonista è rimasto sempre il caffè in tutte le sue sfumature, dai piatti alle tazzine.

L’edizione limitata frutto della collaborazione tra Lavazza e Gufram

I partecipanti hanno potuto, tra una coccola al palato e l’altra, godere dei frutti dell’ultimo gioiello della famiglia A Modo Mio. Osservando la macchina Deséa in vetrina per la prima volta in assoluto.

Un lancio a contatto con gli stessi consumatori, che hanno potuto così osservare in prima persona questo strumento di tendenza in azione.

Pietro Cacace, Head of Machines Home OCS&Vending Marketing di Lavazza

Pietro Cacace, Head of Machines Home OCS&Vending Marketing di Lavazza

“Oggi presentiamo la nuova Deséa, l’ultima nata all’interno della gamma A Modo Mio di Lavazza. Un prodotto di fascia alta che si posiziona tra i Premium. Avevamo fatto partire questa linea con la Jolie nel 2016. In questi anni l’abbiamo poi rinnovata con la Tiny, con Jolie&Milk e con la Idola. Oggi inseriamo questo ultimo tassello, per ora, che va ad aggiungere tutta la gamma di ricette di latte alle 4 selezioni di caffè che già offriva Idola.

Quindi questa macchina permette la personalizzazione in 4 lunghezze diverse di caffè ed offre anche 5 ricettari di latte: cappuccino, cappuccino large, caffè macchiato e la possibilità di montare il latte sia a caldo che a freddo.

Queste ultime due funzioni sono poi alla base di altri ricettari. Che la macchina ha messo insieme permettendo più di una ventina di soluzioni. ”

La funzione della silenziosità

“Parliamo di 43 decibel che la rendono una delle macchine più silenziose in assoluto. Permette anche nel momento dell’erogazione del caffè, di non interrompere l’esperienza di relax.

Oltre a ciò, esistono una serie di aspetti legati all’interfaccia One Touch. Una tecnologia che permette di preparare le ricette con il solo tocco di un tasto. E’ brevettata Lavazza, che possiede un centro ricerca che sviluppa al suo interno le macchine della linea A Modo Mio. Questo sistema permette di creare una crema di latte con le giuste caratteristiche per preparare il cappuccino all’italiana.

Gli allarmi che informano il consumatore e il design.

Segnalano quando il contenitore dell’acqua è vuoto, quando è necessario effettuare la decalcificazione; quando il contenitore delle capsule è pieno.”

Per quanto riguarda il design

“Senza dubbio è un elemento essenziale per una macchina del caffè. Noi lo mettiamo al centro dello sviluppo di un prodotto.

Non a caso oggi presentiamo durante il Fuori Salone, l’edizione limitata nata dalla collaborazione con Gufram. E unisce forma e personalità, tra l’expertize del caffè di Lavazza con l’eccentricità del design di Gufram. Che ha colto l’idea della goccia che cade sulla parte frontale della macchina, per poi propagarsi per tutta la sua struttura, riunendosi nella parte posteriore della macchina.

L’idea è quella di portare il design e il made in Italy come elementi essenziali del prodotto. Parliamo poi di due aziende piemontesi che mettono il design al centro del progetto.

Oggi presentiamo una coffee experience unita al design in una veste dorata, per dare valore al prodotto caffè. E’ un lavoro che nasce due anni fa, con la coltivazione delle materi prime per le miscele, per poi parlare di tutti i lavori di tostatura sino alla confezionatura. E arrivare alla preparazione tramite la macchina Deséa, che oggi permette anche delle ricette di latte e che sempre di più i consumatori chiedono di bere sia a casa che al bar.

Bar che resta il nostro punto di riferimento. Oggi il caffè porzionato ha portato nelle case degli italiani la possibilità di avere, come al bar anche a casa, delle ricette elaborate e un espresso a regola d’arte. Il consumatore, soprattutto quello giovane, è diventato sempre più esigente. Ritiene la possibilità della personalizzazione della bevanda come requisito particolare.

I giovani che viaggiano di più hanno creato una fusion di diversi modi di bere il caffè e aggiungono delle varianti al classico espresso. Proprio per questo esiste Deséa. Bisogna quindi continuamente innovare in particolare nel single service, che segna numeri a doppia cifra.

Lavazza oggi con A Modo Mio vende 400mila macchine all’anno, con una quota di mercato del 30% nel segmento macchine. Per cui è un player importantissimo nel mercato italiano. E’ chiaro che il single serve ha creato delle aspettative maggiori per il consumo domestico e per questo cerchiamo di portare novità in una vista attraente, curando anche il design come elemento primario.

Oggi in particolare il porzionato ha raggiunto una penetrazione in Italia di quasi il 26%, circa 7 milioni di famiglie italiane. All’interno di questo dato però, il responsabile di acquisto è di almeno 44 anni e passiamo così dal 26% al 40%. Resta sicuramente un segmento di predilezione per i più giovani ed è per questo che è molto dinamico.”

Deséa è in vendita in tre diversi colori a 199 euro

“La versione limitata è disponibile on-line sul sito Lavazza, al prezzo di 750 euro. Per il momento non abbiamo stimato un numero di macchine prodotte all’anno. Non rilasciamo una previsione del volume.”

di Simonetta Spissu

 

 

 

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