BARCELLONA (Spagna) – Cerimonia di premiazione martedì sera nella capitale della Catalogna per l’assegnazione degli European Coffee Awards indicati dagli esperti specialisti di Allegra Group e consegnati nell’ambito dell’European Coffee Symposium. Tra i marchi italiani distribuiti nelle differenti categorie, con La Marzocco e Victoria Arduino, c’era anche il Gruppo Lavazza.
E il torrefattore torinese, che quest’anno punta ad un bilancio che sfiorerà i tre miliardi di euro, ha vinto il premio Best Coffee Roaster – Europe battendo illy e UCC Ueshima Coffee Co, finiti rispettivamente secondo e terzo nello sprint finale.
I vincitori sono eletti da un panel di 1.500 esperti del settore, vietate le autocandidature
Gli European Coffee Awards sono un riconoscimento a livello europeo nel settore del caffè e del food-to-go in quanto ne premiano e promuovono l’eccellenza aziendale e individuale.
Il grande valore del premio risiede anche nel metodo di valutazione: le aziende partecipanti vengono prima votate da circa 1.500 membri del settore (le autocandidature sono severamente vietate) e poi un team di esperti analisti e ricercatori di The World Coffee Portal e 5th Wave Magazine valutano le nomination e selezionano personalmente i vincitori di ciascuna categoria.
Il premio, accolto con grande orgoglio da tutta l’azienda, testimonia la dedizione e il lavoro di ogni membro del Gruppo Lavazza, il contribuito fondamentale di ognuno per il raggiungimento di traguardi così importanti.
Qui sotto trovate i fotogrammi dell’evento che ha rilievo europeo e quindi mondiale dato che l’Europa è il primo consumatore di caffè globale.
Ricordiamo che l’European Coffee Simposium, che quest’anno ha raggiunto la quattordicesima edizione, è uno degli incontri organizzati da Allegra che riunisce in tutto il mondo i migliori protagonisti del settore caffè.
Proprio questo, attraverso il convegno che si svolge in parallelo alla consegna dei premi, rende possibile l’interscambio di informazioni e tendenze di mercato favorendo anche opportunità di networking.
Questo grazie anche alla presenza dei vertici delle aziende provenienti da tutto il mondo del caffè.
Secondo e terzo classificato: illy e UCC Ueshima Coffee Co.
La scheda sintetica del Gruppo Lavazza
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, e con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi.
La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.
“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.