lunedì 23 Dicembre 2024
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Ecco come Lavazza ha esplorato per prima il pianeta del Coffee Design

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MILANO – Lavazza, azienda leader in Italia nel mercato del caffè. Ma anche tra i principali player riconosciuti a livello mondiale. Oggi si fa pioniere nel campo del food design applicato al caffè. Creando ed esplorando il nuovo territorio del Coffee Design.

Lavazza e disegn del caffè

La creatività e l’esperienza centenaria di Lavazza viene messa in pratica in un laboratorio. Qui si lavora su combinazioni di gusti, profumi e colori; dando vita così, a creazioni food innovative e portando avanti lo studio di nuove tecniche. Nuovi anche gli strumenti per la preparazione del caffè.

Il luogo dove si svolgono le ricerche

Il centro studi in cui si sviluppano le sperimentazioni del Coffee Design è il Training Center di Lavazza. Il più grande laboratorio dedicato al caffè a livello internazionale. Da anni è proprio qui che i top chef del panorama mondiale rivoluzionano i metodi di consumo della bevanda più amata dagli italiani.

Per la prima volta Lavazza rende l’eccellenza del Coffee Design alla portata di tutti i consumatori. Gli amanti del caffè potranno apprezzarlo nel nuovo Flagship Store di Piazza San Fedele a Milano.

La magia dell’incontro tra caffè e creatività delle esclusive sperimentazioni del Training Center

Si esprime in un’offerta che prevede un momento Breakfast e un momento Dessert, con ricette uniche; di certo capaci di stupire anche i palati più esigenti.

Nel laboratorio di Coffee Design sarà possibile assistere alle spettacolari preparazioni. Ma anche gustare le speciali rielaborazioni di caffè sotto forma di spugne e spume, caviali e Coffeetail. Tutti a disposizione nel sorprendente menù del Flagship Store.

Una tradizionale attenzione verso la Top Gastronomy

L’impegno di Lavazza verso la raffinata maestria della Top Gastronomy è una storia antica. Infatti essa affonda le sue radici nel lontano 1996; quando comincia la collaborazione con Slow Food, presidio dei sapori e dei saperi della tradizione italiana. prosegue poi siglando la partnership con l’Università di Scienze gastronomiche di Pollenzo; la prima università dedicata alla cultura gastronomica.

L’indagine sul caffè di Lavazza risale ancora più indietro, al 1979. Inizia con la fondazione del laboratorio di innovazione Training Center. Nel 1998 vedrà poi la nascita della prima divisione dedicata alla sperimentazione sul prodotto.

La collaborazione con diversi professionisti del caffè

Negli anni successivi Lavazza prosegue il suo investimento nella ricerca con il contributo di numerosi chef e ricercatori; tra i quali anche il guru gastronomico di fama mondiale Ferran Adrià. Anche definito da alcuni critici un alchimista per il fascino dei suoi lavori di manipolazione della materia.

Adrià ha firmato per Lavazza l’èspesso, memorabile primo caffè solido della storia; frutto dei suoi studi sulla bevanda in tutti i suoi possibili stati. Si passa dal liquido al solido, per spume, gelatine e cialde.

Il rapporto tra l’azienda torinese e l’alta gastronomia si consolida con altri chef di altissima caratura

Parliamo tra gli altri di  Carlo Cracco, Massimo Bottura e Davide Oldani. Nomi che hanno prestato la loro capacità visionaria per inventare creazioni di coffee design irripetibili; tra le quali ricordiamo le coffee lens, lenti al caffè firmate da Cracco. Il cucchiaino forato espoon di Oldani; la ricetta salata di granita a base di caffè Come to Italy with me, ideata da Bottura.

La cultura del caffè si evolve

La relazione ultraventennale di Lavazza con la Top Gastronomy ha contribuito allo sviluppo di un nuovo modo di intendere il caffè; puntando all’avanguardia senza mai perdere di vista la qualità della materia prima.

L’incredibile ricchezza delle sperimentazioni generate dalle ricerche di Lavazza è ora aperta al pubblico nel Coffee Design del nuovo Flagship Store. Un percorso inedito alla scoperta di nuove sensazioni gustative, ma anche olfattive, visive e tattili.

Tradizione e innovazione, le due anime dell’universo Lavazza

Proprio nel nuovo locale, convivono e trionfano. Lo Store costruito al servizio di tutti i consumatori che amano lasciarsi sorprendere dalle infinite forme che il caffè può assumere.

Maggiori informazioni:

lavazza.it/flagshipstore

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