TORINO – Lavazza si dimostra ancora una volta impegnata nella formazione dei futuri addetti al settore caffetteria: 14 anni di collaborazione della torrefazione con CasaOz sono un traguardo importante da festeggiare, soprattutto in seguito allo scoppio e al perseverare della pandemia. L’incontro tra queste due realtà, ha preso il nome di “Si può fare!” e si è svolto nella sede MagazziniOz. Leggiamo i dettagli di questo sodalizio dall’ansa.it.
Lavazza e CasaOz: il mondo del lavoro e della formazione vanno di pari passo
Una collaborazione all’insegna dell’eccellenza e della responsabilità sociale, – è stato ricordato – che si è consolidata negli anni e si è ulteriormente concretizzata attraverso due progetti: la realizzazione della caffetteria Lavazza all’interno dei MagazziniOz e il progetto di formazione delle competenze professionali, sviluppato con il Training Center Lavazza che periodicamente mette a disposizione i suoi tecnici nella formazione delle persone con disabilità e/o che si trovano in condizioni di fragilità, all’interno dello staff di MagazziniOz.
Spiega Enrica Baricco, presidente di CasaOz
“Fin dalla loro nascita i MagazziniOz sono impegnati nella formazione e nell’inserimento al lavoro di persone che partono da una situazione di svantaggio. Attualmente, grazie al sostegno di fondazioni e aziende, sono attivi progetti destinati a persone con disabilità e migranti titolari di protezione internazionale che trovano impiego nella nostra caffetteria, in cucina, nell’emporio, nella logistica. Ognuno di loro ha una mansione specifica e un percorso pensato per la propria crescita professionale. Anche per questo è stata fondamentale la collaborazione con Lavazza, che ha permesso e permette ai nostri ragazzi di compiere un percorso formativo di eccellenza”.
La collaborazione si è arricchita nell’ultimo anno di un altro filone, tra il team di ristorazione di MagazziniOz e quello del ristorante Condividere.