lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza, Calendario #Earthdefender: un anno di emozioni

Presentato a Milano il Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son”: realizzato in collaborazione con Slow Food, è in vendita in edizione limitata per sostenere Terra Madre Giovani - We Feed the Planet (a Milano dal 3 al 6 ottobre). Il reportage fotografico di Joey L. scava nei riti e nei costumi della nuova generazione di Earth Defenders: moderni eroi della terra che, grazie agli insegnamenti dei padri, nutrono il pianeta in modo equo e sostenibile

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Stanno arrivando. Hanno meno di 40 anni, sono allo stesso tempo i depositari di antiche tradizioni e i promotori del cambiamento. Tra loro c’è la giovane Dali, che ha 27 anni ed è una produttrice di peperoncino in Messico, e c’è Anderson Ricardo, che ha 33 anni e fa da sempre l’imprenditore di caffè in Brasile. Dali e Ricardo sono due giovani rappresentanti sudamericani della nuova generazione di Earth Defenders.

Sono i protagonisti del Calendario Lavazza 2016, realizzato in collaborazione con Slow Food, e di “Terra Madre Giovani – We Feed the Planet”, l’evento che porterà a Milano, dal 3 al 6 ottobre, più di 2 mila giovani contadini provenienti da 120 Paesi di tutto il mondo, ospitati da oltre 500 famiglie lombarde: quattro giorni di festa e dibattiti sui temi dell’ambiente, della sostenibilità e del futuro dell’alimentazione.

È giovane anche il fotografo scelto per immortalare la nuova generazione di Earth Defenders: il 26enne canadese Joey L.. Così il Calendario Lavazza 2016 “From Father to Son”, realizzato con la direzione creativa di Armando Testa, rappresenta la naturale evoluzione dei ritratti africani di Steve McCurry (Calendario Lavazza 2015) e scava, attraverso i 13 scatti di Joey L., nei riti e nei costumi della nuova generazione di Earth Defenders nel Centro e nel Sud America.

Sono giovani uomini e donne immortalati insieme ai loro “padri”, che ogni giorno – proprio grazie agli insegnamenti che si tramandano da generazioni – difendono la biodiversità, le piante e le coltivazioni senza sprecare risorse, a beneficio della comunità locale.

Lavazza e Slow Food invitano tutti i cittadini a schierarsi dalla loro parte: sarà infatti possibile acquistare il Calendario Lavazza 2016 in edizione limitata o contribuire sul sito Calendar2016.lavazza.com al progetto Terra Madre Giovani – We Feed the Planet e allo sviluppo della Rete Giovani di Slow Food.

Inoltre, è possibile sostenere i giovani Difensori della Terra sui canali social con l’hashtag #EarthDefenders.

“Innovazione nel rispetto della tradizione. È la ricetta di migliaia di giovani contadini che, in Sud America come in Africa e in tutto il mondo, hanno accettato il testimone dei padri e ora tengono stretto tra le loro mani il futuro della nostra terra. Come Lavazza siamo fieri – dichiara Francesca Lavazza, Direttore Corporate Image dell’Azienda – di essere impegnati, insieme a Slow Food, al fianco di questi moderni eroi della terra, in un progetto che va oltre la fotografia e che, grazie al nostro Calendario, si fa portavoce di un messaggio sociale dalla grande portata. Che coltivino fagioli, che raccolgano sale, peperoncino o caffè, poco importa: i giovani Earth Defenders ci insegnano, grazie agli scatti di un altro giovane, il fotografo Joey L., che è possibile nutrire il pianeta in modo equo e sostenibile, senza sprecare risorse, favorendo anche lo sviluppo economico delle comunità locali”. 

Il Calendario Lavazza “From Father to Son” anticipa l’iniziativa Terra Madre Giovani – We Feed the Planet e rappresenta uno strumento concreto di sostegno al progetto di Slow Food.

“Dobbiamo tornare alla terra: riprendere in mano la zappa – spiega Carlo Petrini, Presidente e Fondatore di Slow Food – e indossare nuovamente i gambali per andare a pesca, arare terreni abbandonati, riscoprire razze autoctone e varietà locali. È un ritorno che parla di partenza: un guardare indietro per trovare una strada nuova, creativa e soddisfacente. È questo che oggi ci insegnano i giovani Earth Defenders in Sud America, come in Africa e in tutto il mondo: preservare ciò che arriva dal passato per immaginare domani una promessa di qualità. Ecco perché chiamarli a raccolta a Milano, durante EXPO, era quasi un nostro dovere. Sono fiero che abbiano risposto all’appello 2.500 giovani contadini, pastori, pescatori, chef, studenti e attivisti provenienti da 120 Paesi del mondo: animeranno Terra Madre Giovani e ricambieranno l’ospitalità di centinaia di famiglie lombarde condividendo le loro idee, innovative soluzioni per nutrire il pianeta nel futuro”.

Il fotografo degli Earth Defenders è Joey L., un artista di origini canadesi di 26 anni, tanto giovane quanto dotato di uno sguardo acuto, sensibile ai particolari e al linguaggio del corpo. I 13 scatti di “From Father to Son” ritraggono l’anima di questi giovani.

Joey L. ha immortalato le vecchie e le nuove generazioni nel momento del lavoro e dell’apprendimento, rappresentandoli nella loro contemporaneità, nella loro voglia di cambiamento, ma sempre nel rispetto delle tradizioni.

“Il viaggio fotografico in Centro e Sud America – commenta Joey L. – mi ha permesso di capire che il valore di un luogo è dato dalle persone che per generazioni vi hanno lavorato. Poter testimoniare e onorare con i miei scatti queste tradizioni e queste culture, poter contribuire alla loro diffusione e conoscenza, mi rende estremamente orgoglioso. La mia speranza è che ogni immagine riesca a trasmettere almeno in parte le emozioni e il vissuto di questi eroi contemporanei, dei padri e dei figli: nei loro volti e nei loro gesti c’è la storia di un passato lontano e il sogno di un futuro migliore”.

“Uno sguardo giovane, moderno e coerentemente informale sulla nuova generazione di Earth Defenders: è questo che volevamo per il Calendario Lavazza 2016 – sostiene Michele Mariani, Executive Creative Director di Armando Testa – e che crediamo di aver ottenuto grazie al reportage di Joey L., alla sua capacità di immortalare i giovani lavoratori della terra insieme ai loro padri, perché è da loro che assorbono l’esperienza del lavoro e imparano il rispetto per l’ambiente. Inoltre, From Father to Son permette di esplorare e di conoscere importanti progetti di sostenibilità portati avanti dalla Fondazione Lavazza e da Slow Food in America Latina”.

I 13 scatti del Calendario “From Father to Son” sono esposti ad EXPO 2015, nel Padiglione Italia (Cardo Sud-Ovest), fino al 7 ottobre.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio