MILANO – Australia, Paese grande consumatore di caffè, ora terreno dello scontro tra due marchi celebri proprio per questa bevanda: Lavazza e Vittoria Coffee di Silverwater, azienda locale, contendono il marchio “oro” che contraddistingue la qualità del caffè contenuto nel packaging. Una lotta che è partita dal 2000 e che presto raggiungerà la sua conclusione. Leggiamo la notizia completa dal sito gds.it.
Oro: vincerà Lavazza o Vittoria Coffee?
E’ l’ultimo capitolo di una disputa in corso dal 2000, quando gli storici importatori di prodotti italiani Cantarella Bros, attivi in Australia dal 1947, hanno brevettato il termine ‘oro’. E nel 2014 hanno ottenuto il riconoscimento dall’Alta Corte come proprietario legale del marchio. Come si concluderà questo contenzioso? Presto dovrebbe arrivare la risposta della giustizia, che a breve si pronuncerà in chiusura del mese corrente.
La Lavazza intanto ha continuato a vendere i suoi correnti prodotti
Anche dopo avvertimenti di Cantarella sulla violazione di un marchio brevettato. Cantarella sostiene che i profitti di Lavazza del suo caffè ‘oro’ gli hanno causato perdite di vendite. E che la reputazione del marchio è stata danneggiata dal suo uso non autorizzato. La causa è in calendario davanti alla Corte Federale in Sydney il 23 settembre. Sembrerebbe un’accusa pesante per l’azienda torinese, che ormai è riconosciuta a livello internazionale per l’alta qualità dei suoi prodotti.