TORINO – Lavazza conferma il proprio ruolo in qualità di sponsor tecnico della prima edizione del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale, a Milano fino a oggi presso l’Università Bocconi, via Roentgen, 1.
Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione delle tematiche di Corporate Social Responsibility verso scenari più sostenibili e più competitivi.
Tre i concetti centrali su cui le imprese, tra cui Lavazza, e le organizzazioni coinvolte si confronteranno nelle due giornate: le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento, l’importanza del “fare” attraverso azioni concrete, l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli.
All’interno delle otto aree allestite – Alimentazione, Ambiente, Casa, Comunicazione, Economia, Lavoro, Moda e Salute, Lavazza ha una presenza nell’area Alimentazione, all’interno della quale vive il dibattito su temi quali qualità e sicurezza, supervisione della catena di fornitura, creazione di programmi di educazione alimentare e di consumo consapevole, lotta allo spreco, sui quali il confronto dell’Azienda è quotidiano.
Lavazza è inoltre la caffetteria del Salone della CSR, un’area di relax in cui è possibile confrontarsi e stimolare riflessioni sugli argomenti proposti.
Negli spazi dell’Università Bocconi è inoltre allestita una mostra digitale che racconta i progetti aziendali di CSR, tra cui Lavazza ¡Tierra!, l’intervento interamente realizzato dall’Azienda, che ha coinvolto sei comunità produttrici di caffè in Honduras, Perù, Colombia, India, Brasile e Tanzania.
Incentrato su tre aspetti fondamentali, quello della qualità del prodotto finale, dell’attenzione verso le condizioni di vita delle popolazioni dei paesi produttori di caffè e della tutela dell’ambiente, il progetto ¡Tierra! ha visto innanzitutto le comunità sudamericane di Perù, Honduras e Colombia divenire autonome capitalizzando con profitto gli interventi sociali, formativi e ambientali attuati sul campo.
Interventi e azioni che hanno portato alla nascita e alla distribuzione internazionale del prodotto d’eccellenza Lavazza ¡Tierra!, 100% arabica, 100% da coltivazione sostenibile certificato dall’ONG Rainforest Alliance. Oggi ¡Tierra! è una gamma di prodotti completa dedicata sia al settore casa sia al fuori casa e che comprende anche il caffè proveniente da queste comunità.
Lavazza, nell’ottica di rendere vivo il confronto in ambito CSR, partecipa fino a oggi anche a due tavole rotonde:
– “Alla ricerca dei Brand sostenibili” – aula AS Deutsche Bank – piano -2 Bocconi dalle ore 14 alle 15
– “5 domande a…” – Spazio Marshall in Bocconi dalle ore 14 alle 16.45
LA SCHEDA SINTETICA
LAVAZZA
Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è un’azienda di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. È una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore del 48% (fonte Nielsen). Lavazza è presente in oltre 90 Paesi del mondo attraverso consociate e distributori, e opera a livello globale nei segmenti Casa e Fuori Casa. Lavazza ha registrato nel 2012 un fatturato di 1.330,7 milioni di euro. www.lavazza.com