martedì 01 Ottobre 2024

Lavazza apre il primo Training & Experience Center in Belgio ad Anversa

Marcello Arcangeli, direttore globale Lavazza Training Center: "Crediamo fermamente che la formazione professionale sia la chiave per offrire ai consumatori la migliore esperienza di caffè possibile. Da oltre 30 anni, il Lavazza Training Center è leader in questo campo e siamo entusiasti di aprire la nostra prima sede belga qui ad Anversa. Questo porta la rete del Training Center a un totale di 56 sedi. Siamo ansiosi di accogliere professionisti del settore dell'ospitalità e appassionati di caffè per condividere l'arte della preparazione della bevanda"

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ANVERSA – Il 25 settembre è stato inaugurato il primo Lavazza Training & Experience Center in Belgio, un traguardo significativo nell’espansione della rete globale del brand. Questo nuovo centro, situato ad Anversa, sottolinea l’impegno a promuovere e condividere la cultura del caffè italiano di alta qualità con i coffee lover belgi.

Il primo Lavazza Training Center in Belgio

Con oltre 55 Training Center in tutto il mondo, il brand Lavazza offre la rete di formazione internazionale più grande del settore. La sede di Anversa diventa così il quarto centro nel Benelux e il primo in Belgio, segnando un importante traguardo nello sviluppo strategico di Lavazza. L’obiettivo è formare sia i professionisti del settore che gli amanti del caffè, arricchendo la cultura della tazzina in Belgio.

CIMBALI M2

Siebren Nicolai, marketing manager Benelux del brand Lavazza, afferma: “Siamo orgogliosi di aprire il primo Lavazza Training Center in Belgio, una nazione nota per il profondo amore per il caffè. Il Belgio è tra i primi 10 paesi per consumo di caffè pro capite e abbiamo notato un crescente interesse per la qualità. L’esperienza di Lavazza, unita alla sua dedizione all’innovazione e all’eccellenza, contribuirà senz’altro a elevare la cultura del caffè nella regione”.

La partnership strategica con Bluespresso

Questo risultato è stato reso possibile grazie alla collaborazione vitale con Bluespresso, il distributore ufficiale di Lavazza per il settore della ristorazione nei Paesi Bassi dal 2010 e in Belgio dal 2019. Bluespresso è stato fondamentale non solo nella distribuzione dei prodotti Lavazza nel mercato horeca belga, ma anche nel facilitare questo nuovo capitolo creando un collegamento diretto tra il marchio e la comunità locale del caffè.

Maayk de Poorter, ceo Bluespresso, afferma: “Il nostro caffè di alta qualità può esprimere tutto il suo potenziale solo se, oltre ai giusti prodotti Lavazza, consigliamo le migliori attrezzature e ci assicuriamo che i dipendenti delle nostre relazioni horeca siano in grado di preparare la tazzina perfetta. Offriamo formazione illimitata e gratuita durante la collaborazione, per garantire che i dipendenti abbiano le conoscenze e le competenze giuste per offrire ai clienti la migliore esperienza del caffè italiano”.

lavazza
Il Training Center Lavazza (immagine concessa)

Maayk de Poorter continua: “Il Training Center viene anche utilizzato per organizzare sessioni di degustazione per supportare i clienti nella scelta del caffè giusto per il loro locale, creando ambasciatori che conoscono tutto su Lavazza, la cultura del caffè italiano e i metodi di preparazione, con l’obiettivo di servire l’espresso migliore agli ospiti.”

Eredità globale di educazione al caffè, innovazione e design

Il Training Center – fondato a Torino nel 1989 e oggi attivo in oltre 55 sedi nel mondo – considera il caffè come un elemento culturale e soggetto di studi continui. I suoi due pilastri principali sono la “Scuola del Caffè”, che fornisce formazione professionale sui sistemi di preparazione dell’espresso, e il “Coffee Design”, che si concentra sulla ricerca e sviluppo di ricette e strumenti per offrire un’esperienza sensoriale unica.

Nel nuovo Training Center, Lavazza offrirà una vasta gamma di corsi appositamente progettati per il settore Horeca belga. Baristi certificati dalla SCA (Specialty Coffee Association) guideranno le sessioni di formazione, dotando i partecipanti di competenze in coltivazione del caffè, tecniche di preparazione, latte art e il concetto rinomato di “Coffee Design” di Lavazza.

Il “Coffee Design” di Lavazza, creato in collaborazione con il filosofo del cibo Ferran Adrià nei primi anni 2000, è un approccio che combina una profonda conoscenza del caffè con discipline come biologia, chimica, estetica, alta cucina e la storia delle tradizioni culinarie, dando vita a ricette come caviale di caffè e torta di pan di spagna al tiramisù.

L’erogazione del caffè (immagine concessa)

Inoltre è stata presentata l’ultima aggiunta alla gamma ¡Tierra!: ¡Tierra! Special Edition, creata in occasione del 20º anniversario della Fondazione Lavazza, nata per promuovere e implementare progetti di sostenibilità economica, sociale e ambientale per le comunità produttrici di caffè in tutto il mondo.

“Crediamo fermamente che la formazione professionale sia la chiave per offrire ai consumatori la migliore esperienza di caffè possibile. Da oltre 30 anni, il Lavazza Training Center è leader in questo campo e siamo entusiasti di aprire la nostra prima sede belga qui ad Anversa. Questo porta la rete del Training Center a un totale di 56 sedi. Siamo ansiosi di accogliere professionisti del settore dell’ospitalità e appassionati di caffè per condividere l’arte della preparazione della bevanda,” Marcello Arcangeli, direttore globale Lavazza Training Center.

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio