CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza, Enrico Cavatorta: “L’ingresso nel regime d’adempimento collaborativo rappresenta un traguardo importante”

Enrico Cavatorta, chief financial & corporate officer del Gruppo: “L’ingresso di Luigi Lavazza S.p.A. nel regime di Adempimento Collaborativo rappresenta un traguardo importante in linea con le strategie di governance e di sostenibilità aziendali, e costituisce una tappa fondamentale all’interno di un più ampio percorso finalizzato all’adozione di strumenti di cooperazione internazionale con le Autorità Fiscali dei Paesi in cui la Società ed il Gruppo Lavazza operano nel mondo”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Luigi Lavazza S.p.A. è stata ammessa, in data 28 dicembre 2022, al regime di Adempimento Collaborativo previsto dal decreto legislativo n.128/2015, a decorrere dall’anno 2021. Il regime di Adempimento Collaborativo è un importante strumento di confronto e collaborazione con l’Agenzia delle Entrate per prevenire e risolvere le controversie fiscali.

Lavazza al regime di Adempimento Collaborativo

L’ammissione rappresenta il riconoscimento della costante attenzione ai processi di compliance fiscale che Luigi Lavazza S.p.A. ha portato avanti negli anni e che affondano le proprie radici nel codice etico e nella strategia fiscale nonché nella valutazione positiva, da parte dell’Agenzia delle Entrate, del sistema di gestione e monitoraggio interno del rischio fiscale (Tax Control Framework).

“L’ingresso di Luigi Lavazza S.p.A. nel regime di Adempimento Collaborativo rappresenta un traguardo importante in linea con le strategie di governance e di sostenibilità aziendali, e costituisce una tappa fondamentale all’interno di un più ampio percorso finalizzato all’adozione di strumenti di cooperazione internazionale con le Autorità Fiscali dei Paesi in cui la società ed il Gruppo Lavazza operano nel mondo,” ha commentato Enrico Cavatorta, chief financial & corporate officer del Gruppo.

“Per il Gruppo Lavazza la gestione del rischio fiscale è un aspetto essenziale e l’ingresso nel regime di adempimento dell’Agenzia delle Entrate conferma la validità e la trasparenza delle azioni messe in atto in questo ambito, per una conduzione che sia sempre etica e responsabile e coerente con le proprie strategie di sostenibilità.” Ha aggiunto Cavatorta.

Sulla base di quanto previsto dalla normativa, con il provvedimento di ammissione Luigi Lavazza S.p.A. figura nell’elenco delle società ammesse al regime di Adempimento Collaborativo pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate.

La scheda sintetica del Gruppo

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.

È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio