mercoledì 22 Gennaio 2025

Lavazza: al Training Center tornano gli studenti dell’Università di Pollenzo per la formazione sul caffè

Giuseppe Lavazza (vicepresidente del Gruppo) e Marcello Arcangeli (direttore training Center Lavazza) accoglieranno gli studenti nella prima giornata dello stage, illustrando la storia ultracentenaria dell'azienda e i progetti e gli obiettivi raggiunti negli anni

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POLLENZO (Cuneo) – Torna in presenza l’attività di formazione portata avanti da Lavazza sul caffè, un viaggio tematico alla scoperta dei segreti relativi a tutta la filiera del caffè per gli studenti dell’Università di scienze gastronomiche di Pollenzo, l’Università nata e promossa nel 2004 dall’associazione Slow Food.

Dal 13 al 17 febbraio 2023 gli studenti del primo anno avranno la possibilità di assorbire la competenza ed esperienza dei manager e dei trainer Lavazza e potranno approfondire la loro conoscenza non solo della materia prima, ma anche apprendere l’arte e la cultura del caffè, così come addentrarsi nel vasto mondo della sostenibilità della filiera del chicco.

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Tornano le lezioni in presenza al Training Center Lavazza

Dopo due anni di lezioni in remoto, quest’anno gli studenti potranno tornare a seguire lo stage in presenza nella sede torinese del Training Center Lavazza, il più grande centro di studi sul caffè del mondo, divenuto negli anni punto di riferimento per tutti i professionisti del settore. Nel corso delle cinque giornate formative previste, gli studenti affineranno le proprie competenze sul mondo del caffè in maniera trasversale: dalla storia ai metodi di preparazione e degustazione, fino agli aspetti più manageriali.

Giuseppe Lavazza (vicepresidente Gruppo Lavazza) e Marcello Arcangeli (direttore training Center Lavazza) accoglieranno gli studenti nella prima giornata dello stage, illustrando la storia ultracentenaria del Gruppo e i progetti e gli obiettivi raggiunti negli anni.

I corsi

A seguire, i corsisti potranno conoscere la storia e la diffusione del caffè in Italia e nel mondo per poi passare alla classificazione botanica del caffè e alle fasi principali del ciclo produttivo, della raccolta e della lavorazione della materia prima, con un focus particolare sulle varietà Arabica e Robusta.

Dal secondo giorno di stage, la mattina sarà dedicata all’apprendimento teorico, mentre nel pomeriggio gli studenti saranno divisi in gruppi per cimentarsi a rotazione in diversi laboratori pratici: potranno, per esempio, assaggiare le varietà di caffè e sperimentare i diversi metodi di estrazione, così come cimentarsi nella preparazione del caffè e del cappuccino.

Le lezioni teoriche riservate alla mattina spaziano tra argomenti verticali sul core business Lavazza e temi più strategici per il business in generale: da come avviene l’approvvigionamento della materia prima (in Lavazza e in generale), all’analisi sensoriale del caffè con un’introduzione alla degustazione e ai termini tecnici più adatti per la descrizione organolettica; dal macro mondo della CSR e come questa viene intesa in Lavazza e messa in pratica attraverso progetti che migliorino l’impatto ambientale delle azioni del Gruppo, alle strategie di marketing e comunicazione per cui verranno presi in esame progetti aziendali di successo come Lavazza ¡Tierra! e 1895 Coffee Designers by Lavazza.

Infine, la mattina dell’ultimo giorno di lezione gli studenti saranno accompagnati in visita agli stabilimenti produttivi di Lavazza e del brand 1895 Coffee Designers by Lavazza, per scoprire spazi dedicati ad un modo nuovo ed immersivo di creare, raccontare e gustare il caffè.

Dopo la ricezione dell’attestato di partecipazione, la giornata si concluderà con la visita al Museo Lavazza dove, attraverso un percorso multisensoriale e interattivo, gli studenti ripercorreranno la storia dell’azienda e della filiera del caffè attraverso cinque aree tematiche.

Per tutta la durata dello stage, ogni mattina gli studenti avranno modo di gustare la tipica colazione all’italiana, declinata a livello regionale: esploreranno la proposta piemontese, veneta, campana e siciliana.

Queste colazioni traggono ispirazione dal libro “Colazione italiana” (volume della collana Bullipedia), nato dalla storica collaborazione tra Lavazza e Ferran Adrià, che grazie alla metodologia sapiens ha analizzato l’esperienza della colazione.

Continua così la storica partnership con Slow Food e l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, iniziata nel 2005, con l’obiettivo di formare e diffondere la cultura del caffè nel mondo promossa da Lavazza.

Training Center Lavazza, la scheda sintetica

Lavazza è stata la prima azienda a creare nel 1979 un ente interamente dedicato alla formazione, una vera e propria scuola del caffè che si è sviluppata dapprima in Europa e poi nel mondo, fino a contare oggi oltre 47 sedi nei 5 continenti nelle quali si preparano ogni anno circa 30 mila persone.

Da oltre 40 anni il Training Center Lavazza si occupa di formazione e di educazione al gusto, divulgando la cultura del caffè, affiancando i professionisti, sperimentando nuove formule e sensibilizzando i clienti finali a ricercare una qualità dell’espresso sempre più elevata.

È una vera e propria università del caffè con un programma didattico completo, in grado di fornire una conoscenza approfondita e capillare: dalla pianta alla tazzina, passando per la botanica, i processi produttivi, le attrezzature per l’espresso ed i metodi di preparazione. Per ogni tipologia di target – baristi, forza vendita, distributori, neoassunti, consumatori, giornalisti, opinion leader e semplici appassionati – la struttura è in grado di organizzare cicli di lezioni specifiche, impostati in funzione delle diverse necessità di approfondimento.

Puntando sempre su innovazione e creatività, il Training Center beneficia altresì dell’enorme bagaglio di competenza che solo un brand come Lavazza, con i suoi oltre 120 anni di esperienza nel caffè, può vantare.

È proprio con Lavazza e con il suo Training Center che i più grandi e riconosciuti chef di fama internazionale hanno applicato la loro creatività al caffè, esplorando per questo prodotto forme e consistenze innovative e prima inesplorate.

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

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