domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza al Torneo di Wimbledon – La “new tradition” nel più grande coffee shop al mondo

A Wimbledon il tennis trova la carica nel caffè Lavazza. Confermata la partnership tra l'azienda il torneo sportivo

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LONDRA – Per il terzo anno consecutivo Lavazza, la firma dell’ autentico espresso italiano, è il caffè ufficiale di The Championships, Wimbledon.

L’evento sportivo British per eccellenza tra i più prestigiosi a livello mondiale.

Wimbledon e Lavazza: partner confermati

Nell’ambito della partnership con il celebre torneo di tennis, che si disputa quest’anno da oggi fino al 7 luglio, Lavazza realizza ancora una volta la più grande caffetteria al mondo.

L’obiettivo, raggiunto nelle passate edizioni, è di servire più di un milione di caffè agli oltre 600.000 appassionati di tennis nel corso delle due settimane di torneo.

 

Lavazz-cappuccino-special-paper
Lo speciale cappuccino preparato da Lavazza al Torneo di Wimbledon e servito in contenitore di cartoncino

 

Sono 60 i punti di servizio Lavazza

Dislocati in tutto il circuito di Wimbledon. Con uno staff di oltre 600 persone, addetto alla gestione di più di 200 macchine tra macchine espresso.

E ancora strumenti per la preparazione di cioccolata calda e granite, macinacaffè e mixer. Lo staff è composto da baristi Lavazza e addetti al servizio locali, tutti formati dai Lavazza Training Center di Torino e di Londra.

Con la sua presenza a uno degli eventi più celebri al mondo, Lavazza ha notevolmente contribuito in questi anni all’inserimento della pausa caffè tra le abitudini quotidiane degli inglesi; portando al Torneo una “New Tradition” tutta made in Italy.

Tradizione del caffè

Garantita da un’Azienda con oltre cento anni di esperienza alle spalle. Ma anche innovazione creativa. Assicurata dalla capacità del Training Center Lavazza di proporre nuove ricette studiate in esclusiva per il Torneo. Sono questi gli ingredienti principali della presenza di Lavazza a Wimbledon.

iced-latte-wimbledon
Iced latte Lavazza a Wimbledon

L’edizione 2013

Lavazza mette in campo un’offerta completa di bevande a base di autentico espresso italiano. Come il caffè macchiato, il cappuccino, il latte macchiato e il caffè filtro.

Oltre alle specialità calde e fredde, fino ad arrivare alle ricette esclusive create in edizione limitata proprio per Wimbledon. Come l’Iced Latte o il Lavazza Cappuccino Special 2013, vera novità di quest’anno.

Lavazza Iced Latte è disponibile nei tre gusti

Vaniglia, nocciola e caramello, ed è ottenuto con un espresso, due cucchiai di preparato al caffè. Poi tre dosi di sciroppo a scelta tra i tre gusti, frullato il tutto con ghiaccio e decorato con lo sciroppo usato per la preparazione.

Cappuccino Special 2013

E’ un classico della caffetteria italiana rivisitato da Lavazza. Un gustoso caffelatte arricchito da una morbida mousse a base di caffè espresso e completata da una spolverata di cacao. Il sapore dell’autentico cappuccino italiano incontra l’innovazione firmata Lavazza.

Tutta l’offerta Lavazza a Wimbledon

Il Baseline Café serve l’intera gamma Lavazza. Dai classici italiani a base d’espresso alle specialità Lavazza calde e fredde. Lavazza prevede che il Baseline Café servirà circa 1.800 caffè al giorno.

Per soddisfare questa domanda, il bancone è dotato di due macchine espresso, due macchine per la cioccolata calda, due macinacaffè e tre mixer. Lo staff è composto da baristi italiani formati direttamente da Lavazza.

L’Aorangi Café

L’area ristorazione ad alto transito di Wimbledon, situata propria alla base del Centre Court, il campo principale di Wimbledon.

Avrà un transito maggiore, con la consumazione di oltre 2.000 caffè takeaway al giorno. Di conseguenza, l’offerta qui è ottimizzata. Basata sull’espresso e focalizzata sui classici italiani, sul caffè filtro Lavazza e sulla ricetta esclusiva per Wimbledon, Iced Latte.

La progettazione del Lavazza Café

Nell’area Aorangi ha puntato all’efficienza e alla funzionalità sia per i clienti che per i baristi dietro il bancone.

Tutti i 3.000 giornalisti internazionali accreditati avranno modo durante il torneo di gustare un ottimo caffè Lavazza al Broadcast Café, riservato alla stampa. La cui offerta prevede bevande a base d’espresso e caffè filtro Lavazza.

Gli altri service point Lavazza

Includono molte aree di servizio pubbliche come il Picnic on the Hill; nonché alcune sale, ristoranti e aree riservate agli sponsor, ai giocatori e ai soci del Club.

In queste aree verrà offerto caffè Lavazza tradizionale e filtro, preparato rispettivamente con macchine espresso automatiche o con macchine filtro.

Ognuna delle 21 strutture d’accoglienza è attrezzata con una macchina Lavazza A Modo Mio. Un’autentica icona tra le macchine da caffè per uso domestico, nella limited edition dedicata a Wimbledon.

Il caffè Lavazza fornito ai partner ufficiali di Wimbledon che

Loro potranno così offrire ai propri clienti, dopo il pranzo o in alternativa al tradizionale tè pomeridiano, un caffè italiano autentico e di ottima qualità.

Al Baseline Café, al Broadcast Café e nelle strutture d’accoglienza aziendali

Si troveranno l’espresso classico o macchiato, il cappuccino, il latte macchiato e il caffè filtro; nelle tazzine espresso e cappuccino della Collezione Puraforma di Lavazza che reca il logo congiunto Lavazza – Wimbledon.

Infine, Lavazza servirà agli spettatori in fila per accaparrarsi un biglietto nella nota “Wimbledon Queue” i mini cappuccino preparati nel caratteristico Lavazza Q Cafè.

Un po’ di storia Lavazza

Fondata nel 1895 e di proprietà della famiglia Lavazza da quattro generazioni. La Società è oggi una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo; leader in Italia nel mercato retail con una quota del 48% (in valore; fonte: Nielsen) ed è presente in oltre 90 paesi attraverso consociate e distributori.

L’azienda conta propri stabilimenti produttivi oltre che in Italia, anche in India e Brasile. Lavazza presidia i business Casa e Fuori casa (Foodservice e Distribuzione Automatica), e Coffee Shop.

Ha chiuso il 2012 con oltre 1.3 miliardi di euro di fatturato. Lavazza è anche uno dei brand preferiti a Londra con una quota del mercato “Roast & Ground” del 14% e una leadership nel segmento espresso premium.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio