MILANO – Lavazza è entrata nel settore del retailing nel 1999, attraverso l’acquisizione de “Il Caffè di Roma”, una catena di coffee shops in franchising nata a Barcellona nel 1994, che conta attualmente 82 punti vendita, dislocati principalmente in Spagna (54 punti vendita) e Portogallo (24 punti vendita).
Dal 2003 è sorta a Torino un’unità pilota che sta preparando il terreno all’espansione, sempre attraverso la formula del franchising, in tutta la penisola.
Nel corso del 2004 e del 2005 sono inoltre stati realizzati due test operativi, a Parigi e Singapore, che preludono a una progressiva globalizzazione del progetto, che si rivolgerà prioritariamente al Far East, al medio oriente, e all’Europa dell’Est, dove il concept sta incontrando un grande favore da parte del pubblico.
Gli ingredienti alla base del successo de “Il Caffè di Roma” sono – oltre all’atmosfera calda e accogliente, che ricrea la suggestione delle caffetterie di un tempo – l’espresso e le specialità esclusive a base di caffè.
Il menù comprende anche una selezione di tè, cioccolato, panini, pasticceria e gelati, il tutto all’insegna della miglior qualità italiana.