CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza è il caffè del Torneo di tennis di Wimbledon per il 13° anno consecutivo

Il presidente del Gruppo, Giuseppe Lavazza: “La nostra partnership con Wimbledon, ora al suo tredicesimo anno, non farà che rafforzarsi perché continuiamo ad offrire autentico caffè italiano di alta qualità per i visitatori e i giocatori di livello internazionale. La collaborazione di Lavazza con The All England Lawn Tennis Club testimonia il costante impegno del marchio a sostegno dello sport britannico. Il tennis occupa un posto centrale nella famiglia Lavazza e siamo felici di continuare a celebrare questo sport internazionale su una scena globale come quella di Wimbledon”

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LONDRA – Lavazza, l’azienda italiana leader globale nel settore del caffè, conferma il ritorno al Grande Slam di quest’anno in qualità di caffè ufficiale al Torneo Wimbledon. L’impegno di lunga data di Lavazza a Wimbledon dimostra la dedizione del Gruppo nell’offrire autentiche coffee experience di prim’ordine agli appassionati di tennis.

Il torneo avrà luogo da lunedì 3 a sabato 16 luglio 2023. Durante le due settimane di partite, Lavazza garantirà un servizio perfetto per gli appassionati di tennis, in qualsiasi posto si trovino per guardare il torneo: nell’iconico Campo Centrale di Wimbledon o nel comfort di casa propria.

Lavazza al Torneo Wimbledon

“La nostra partnership con Wimbledon, ora al suo tredicesimo anno, non farà che rafforzarsi perché continuiamo ad offrire autentico caffè italiano di alta qualità per i visitatori e i giocatori di livello internazionale”, ha dichiarato il nuovo presidente del Gruppo, Giuseppe Lavazza. “La collaborazione di Lavazza con The All England Lawn Tennis Club testimonia il costante impegno del marchio a sostegno dello sport britannico. Il tennis occupa un posto centrale nella famiglia Lavazza e siamo felici di continuare a celebrare questo sport internazionale su una scena globale come quella di Wimbledon”.

La passione di Lavazza per il tennis, nata proprio a Wimbledon, ha forgiato un legame indissolubile tra il marchio e questo sport, sin dal 2011. In questi anni, Lavazza ha servito dieci milioni di caffè espresso agli appassionati di tennis di tutto il mondo. Per loro, sia all’interno del prestigioso campo di Wimbledon che all’esterno, nella Queue dove gli spettatori attendono con impazienza di entrare, il caffè Lavazza sarà servito in diverse versioni, da quelle più classiche alle edizioni limitate.

Durante le due settimane di torneo, Lavazza servirà l’autentico caffè italiano in oltre 70 punti di ristoro, in più varietà: dagli aromi delicati, fruttati e floreali, a quelli più ricchi, intensi e corposi.

Per tutta la durata del torneo, i visitatori di Wimbledon potranno degustare La Reserva de Tierra Colombia, una miscela sinonimo di eccellenza e sostenibilità.

Questa miscela unica è creata con il caffè fornito dalle comunità coinvolte nei progetti di responsabilità sociale della Fondazione Lavazza, che sostiene più di 100 famiglie di agricoltori per ripristinare le piantagioni.

Gli appassionati di caffè e tennis potranno inoltre gustare la loro tazza con tranquillità, sapendo che la sostenibilità è da sempre al centro del percorso e della strategia aziendale di Lavazza.

I recenti dati ambientali e sociali del bilancio di sostenibilità 2022 indicano quanto segue:

  • Il caffè del Gruppo è prodotto per il 98% con energie rinnovabili.
  • Fino al 2022, sono stati investiti €25 milioni nel Roadmap di Packaging Sostenibile.
  • Il 66% del packaging utilizzato dall’intero portafoglio prodotti del Gruppo è già riciclabile, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2025, in linea con il nostro Roadmap di Packaging Sostenibile.
  • Oltre l’89% dei rifiuti generati dagli stabilimenti produttivi viene recuperato e riciclato.
  • Il 97% dei rifiuti vegetali derivanti dalla lavorazione del caffè negli stabilimenti italiani viene trasformato in fertilizzante.

Per chi non potrà essere presente al torneo quest’anno, Lavazza offrirà un’esperienza Wimbledon nel cuore di Londra, accanto a Regent Street. Nel settembre 2021, Lavazza ha inaugurato il suo primo Flagship Store oltre i confini italiani, con un’iniziativa che rifletteva l’impegno dell’azienda ad investire nel mercato del Regno Unito.

Quest’anno, il Flagship Store è stato completamente trasformato in autentico stile Wimbledon. Con i famosi colori viola e verde, la facciata del Flagship Store è stata decorata con un’accattivante esposizione di gigantesche palline da tennis, che posizionate in verticale offrono un’esposizione di grande effetto, trasformando “Casa Lavazza” in “Casa Wimbledon” per le due settimane del torneo. Da uno speciale Afternoon Tea a tema Wimbledon, con golosi bignè ai lamponi e panna, fino all’accattivante Tennis Ball di cioccolato, il Lavazza Flagship Store servirà dolci prelibatezze di stile italiano agli appassionati di tennis nel centro di Londra per tutta la durata del torneo.

La dedizione del Gruppo al mondo del tennis professionale è costante sia nei confronti dei giocatori che degli eventi di maggiore spicco sulla scena internazionale. Dal 2019, Lavazza sostiene la stella emergente Jannik Sinner.

Oggi all’ottavo posto nella classifica mondiale della Association of Tennis Professionals, il tennista italiano è diventato il più giovante titolare ATP dal 2008, grazie alla vittoria del Sofia Open nel 2020.

Sulla scena globale, Lavazza ha mantenuto le partnership con il Roland-Garros e gli US Open, continuando anche ad essere Platinum Partner delle Nitto ATP Finals 2021-2025 che si svolgono a Torino. Queste collaborazioni dimostrano il costante impegno di Lavazza a sostegno del tennis su scala globale e fanno parte della sua più ampia narrativa come promotore di eventi sportivi di prim’ordine.

La scheda sintetica del Gruppo Lavazza

Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,7 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, e con 8 stabilimenti produttivi in 5 Paesi.

La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.

Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale. “Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.

La scheda sintetica di Wimbledon

Il Torneo di Wimbledon è il più antico dei quattro Grande Slam del tennis e l’unico che si gioca su erba. Gestito da The All England Lawn Tennis Club e giocato sui campi del Club, Wimbledon si è sviluppato nel tempo: dalle sue origini come club di croquet privato per soci nel 1868, si è trasformato in uno dei più importanti eventi sportivi annuali del mondo e uno dei marchi più rispettati del settore.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio