mercoledì 25 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Lavazza, a Venditalia 2012 non debutta soltanto Firma Versioni Plus per cappuccini e bevande a base di latte anche con i sistemi Espresso Point e Blue Blue

Il colosso di Torino raddoppia con una macchina a capsule e grani Nuove forme e contenuti per i distributori automatici e il debutto di un prototipo a risparmio energetico con gestione elettronica dei gruppi indipendenti

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – È quasi un salone nel salone quello che Lavazza ha allestito nel Padiglione 4 stand A15 C16. Un impegno importante quello dispiegato da Lavazza per Venditalia dove l’azienda torinese è presente con uno stand di 330mq e più d 50 persone del settore Business Away From Home a disposizione dei clienti e dei molti curiosi fino a domani. Ma che cosa si trova nello stand? Oltre all’intera gamma di sistemi Espresso Point e Blue, è presentato in anteprima il sistema a capsule Lavazza Firma, la novità che abbiamo annunciato ieri e che ha la riuscita estetica firmata da Pininfarina e arricchisce la già ampia gamma di prodotti e macchine Lavazza.

“In linea con la nostra strategia che si basa sull’espresso, sull’Away from Home e sull’espansione internazionale, vogliamo confermare la nostra leadership nell’espresso italiano e ribadire il valore fondamentale che il canale della distribuzione automatica ricopre all’interno del mondo del caffè e del mondo Lavazza – ha dichiarato Giampaolo Arpe, Direttore Commerciale Lavazza – anche nel settore Vending attuiamo una continua sperimentazione e siamo sempre molto attenti alle richieste che arrivano dal mercato, rispondendo prontamente con lo sviluppo e l’introduzione di nuovi prodotti sempre più vicini al consumatore, che, è il vero attore al centro dell’esperienza espresso”.

Accanto alle novità Lavazza conferma e completa i due storici sistemi Espresso Point e Lavazza BLUE, che hanno fatto e continuano a fare la storia della pausa caffè in ufficio e sui luoghi di lavoro: Espresso Point offre un assortimento completo di macchine espresso, dalla più piccola manuale, alla più accessoriata e programmabile elettronicamente, tutte facili da usare, affidabili anche per le lunga storia, compatte, ideali per ogni ambiente.

Ad ogni estrazione garantiscono il gusto dell’autentico espresso di qualità Lavazza e la garanzia di un eccellente e costante risultato in tazza ottenuto sia grazie alla cialda predosata e confezionata in atmosfera protettiva che conserva nel tempo freschezza e aroma delle migliori miscele Lavazza, sia grazie alle macchine realizzate per garantire la miglior resa qualitativa con la massima facilità di utilizzo. Lavazza Blue (anche per distributori automatici) è l’esclusivo sistema a cialde per assicurare sempre e ovunque l’eccellenza di un espresso cremoso e incredibilmente aromatico, con tutta la forza e il valore di un prodotto firmato Lavazza, il caffè preferito dagli italiani.

Le cialde monodose Lavazza BLUE, composte da un’ampia selezione di eccellenti miscele Lavazza, sono pronte a soddisfare ogni gusto, dall’espresso più ricco e intenso a quello più dolce e decaffeinato, dall’autentico e perfetto espresso italiano a un ottimo cappuccino o un delicato caffè lungo.

Grazie alla cialda monodose e autoprotetta di Lavazza BLUE, disponibile anche per i distributori automatici, è possibile gustare un prodotto di eccellenza in casa, in ufficio, in piccoli e medi spazi ma anche nei grandi ambienti, come stazioni ferroviarie o della metropolitana.

Ecco le novità Lavazza da scoprire a Venditalia Cappuccini e bevande a base di latte sia per Espresso Point sia per Blue

Lavazza svela in occasione di Venditalia le nuove macchine Plus – studiate sia per Espresso Point che per Blue – con cui sarà possibile gustare l’autentico espresso italiano nelle sue varianti con i latte anche in ufficio e nelle piccole locazioni e ottenere svariate ricette con pochi e semplici gesti. Grazie a queste macchine innovative dotate di campana di solubile, Lavazza trasforma l’ufficio in un piccolo bar, garantendo un espresso sempre eccellente e la possibilità di avere un cappuccino o un latte macchiato solo schiacciando un pulsante. E l’offerta si arricchisce di tè, tisane e cioccolata calda: una grande varietà di prodotti da ottenere grazie a una macchina compatta ed elegante. Attraverso la pulsantiera con display digitale si può selezionare e ottenere rapidamente la ricetta preferita che verrà erogata in tazza piccola o grande, grazie alla doppia griglia poggia tazza che consente di utilizzare il recipiente più adatto alla bevanda scelta. EP Plus e LB Plus si completano con un’ ampia apertura che consente di operare sulla macchina e quindi un agevole riempimento del comparto cialde e della campana, oltre che la manutenzione; e con un lettore chip card integrato, che permette il settaggio automatico delle dosi delle ricette.

Lavazza Blue canto “Double cup”: capsula e grani per servizi all’aperto con molto pubblico

Grazie a questa innovativa macchina Vending sarà possibile differenziare l’offerta, proponendo in una stessa macchina sia la tradizionale offerta in grani sia la soluzione in capsule BLUE. La variante “double cup”, vera novità nel mondo del Vending, permette di gustare il classico espresso nel bicchierino dedicato, esaltandone il gusto e il rito della tipicità italiana. Canto Double cup è ideale così per grandi aziende e organizzazioni, per coprire spazi aperti al pubblico ad alto traffico.

La capsula Blue anche nel Vending per erogazioni costanti

Debuttano la LB 5700 con rimozione automatica In anteprima il prototipo LB 4800 a risparmio energetico

Negli ultimi anni Lavazza ha introdotto il sistema BLUE anche nel segmento Food Service, raggiungendo ottimi risultati: grazie alle nuove macchine LB, la preparazione dell’espresso è infatti semplificata e si ottiene sempre un’eccellente resa in tazza, anche dove la macchina non ha un’erogazione di caffè costante nel tempo. A Venditalia l’azienda presenta – oltre a un restyling della LB 4700 – la LB 5700, una macchina per espresso con inserimento e rimozione automatici della capsula, comoda per postazioni self service in cui è necessario un alto livello di automatismo e facilità d’uso. In anteprima è presentata poi la LB 4801 Concept, macchina elettronica a risparmio energetico a caldaie e gruppi indipendenti moderna ed elegante, creata (in collaborazione con Wega) con un cuore tecnologico in grado di garantire prestazioni elevate e risparmi energetici.

La scheda sintetica Lavazza con il focus sul vending

Fondata a Torino nel 1895, Lavazza è un’azienda di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. È una tra le più rilevanti realtà produttive di caffè al mondo, leader in Italia nel mercato retail con una quota a valore intorno al 48% (fonte Nielsen). Lavazza è presente in oltre 90 Paesi del mondo attraverso consociate e distributori, ha chiuso il 2011 con un fatturato di oltre 1,2 miliardi di euro e opera a livello globale nei segmenti Casa e Fuori Casa. La storia di Lavazza inizia con una drogheria aperta nel centro storico di Torino da Luigi Lavazza nel lontano 1895: una piccola bottega specializzata nella torrefazione e nel commercio del caffè che nel 1927 diventerà l’odierna Luigi Lavazza Spa. E’ proprio Luigi Lavazza a inventare il concetto di miscela, ossia l’arte di combinare diverse qualità e origini di caffè.

All’inizio degli anni Sessanta, Lavazza è stata la prima azienda in Italia ad introdurre le confezioni sottovuoto di caffè macinato, un’innovazione di portata rivoluzionaria. Valori distintivi del brand Lavazza sono, primi su tutti, la qualità e l’innovazione. Per questo Lavazza ha creato il Training Center Network, una rete internazionale di oltre 50 laboratori del caffè nel mondo, dove circa 30.000 utenti all’anno tra clienti, giornalisti e opinion leader possono essere formati sulle modalità di preparazione di un ottimo espresso, ma anche approfondire tutto quanto riguarda in senso più ampio il mondo del caffè. Lavazza ha siglato un importante accordo quinquennale con il Politecnico di Torino per le attività di ricerca e sviluppo e a ottobre 2010 ha inaugurato l’Innovation Center, una nuova area dello storico stabilimento di Settimo Torinese dedicata all’innovazione e che ha accolto tre Direzioni: Ricerca e Sviluppo, Design e Ingegneria di Macchine e Sistemi, e il Training Center. Per rafforzare ulteriormente il legame con il proprio territorio d’origine, l’azienda ha avviato infine l’ambizioso progetto architettonico del Nuovo Centro Direzionale che vedrà la luce a Torino nel 2015.

Già venti anni di tradizione nel Vending e nel caffè porzionato

L’azienda ha alle spalle oltre 20 anni di tradizione nel settore della produzione e della commercializzazione di sistemi e prodotti per il caffè porzionato, attraverso Espresso Point e Blue – per i canali Office Coffee Service, Vending e Food Service – e A Modo Mio, espressamente dedicato al mercato domestico e che a fine 2011 ha visto il lancio del nuovo modello Favola realizzato in collaborazione con Electrolux. Nel 2010 Lavazza ha stipulato con Keurig® – la divisione macchine a cialde di Green Mountain Coffee Roaster Inc (GMCR) – un accordo pluriennale di sviluppo e distribuzione per gli Stati Uniti e il Canada delle nuove macchine firmate Lavazza- Keurig®, previste a fine 2012. GMCR è l’azienda leader nel settore caffè basata nel Vermont (USA) di cui Lavazza detiene oggi il 5% delle azioni. Lavazza è inoltre proprietaria del 100% di Ercom S.p.A., società leader in Italia nelle bevande calde di alta gamma e nei preparati per sorbetti e creme fredde, prodotti commercializzati con i marchi Eraclea, Dulcimea e Whittington. Ercom grazie all’ eccellenza produttiva e all’efficacia della forza vendita consente un importante completamento dell’offerta di gamma e dei servizi messi a disposizione dei clienti Lavazza. Lavazza in Italia ha 4 stabilimenti di produzione: due per la torrefazione a Torino e a Verres (Val d’Aosta), uno per la produzione di cialde a Gattinara (Vercelli) e uno a Pozzilli per la decaffeinizzazione, raggiungendo 1 milione di quintali di caffè torrefatto all’anno e oltre 2 miliardi di cialde. A fine 2012 è prevista nel distretto industriale di Sri City, in India, l’apertura di un nuovo stabilimento produttivo che costituirà un hub per il mercato indiano e per l’area Asia Pacific.

Il Consiglio di Amministrazione di Lavazza è formato da: Alberto Lavazza, Presidente, Giuseppe Lavazza e Marco Lavazza, Vicepresidenti, Francesca Lavazza e Antonella Lavazza, Consiglieri. Amministratore delegato dell’azienda è Antonio Baravalle. In consiglio di amministrazione siedono anche Pietro Boroli, Gabriele Galateri di Genola e Antonio Marcegaglia. Da gennaio 2012 sono entrati a far parte del gruppo, Eleuterio Quagliarini come Chief Operating Officer e Daniele D’Amuri come Chief Financial Officer.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio