MILANO – L’agenzia di via Tortona, che da anni cura la comunicazione global di Lavazza in oltre 25 Paesi, firma la nuova campagna per l’Italia dedicata a Lavazza A Modo Mio, il sistema per espresso a capsule Lavazza, che comprende un’ampia gamma di macchine e caffè.
L’agenzia prosegue sulla scia del successo tracciata dalla global campaign More Than Italian, portando il nuovo linguaggio del brand anche sul mercato italiano.
Lavazza A Modo Mio trova una nuova immagine pubblicitaria
Nella nuova comunicazione A Modo Mio, ironia, leggerezza e divertimento sono trattati in modo fresco, glamour e contemporaneo; senza però dimenticare l’heritage del brand, come dimostra un inaspettato cameo del suo fondatore, Luigi Lavazza.
In questo scenario, la campagna racconta la qualità dell’espresso A Modo Mio, focalizzandosi sulla principale usp di prodotto: preparare a casa, utilizzando macchine e capsule originali Lavazza A Modo Mio, il vero espresso italiano.
La campagna vedrà inoltre diverse declinazioni, sia atl che digital.
Al via la nuova strategia di comunicazione
Il lancio della campagna prevede dal 15 novembre una fase teaser con video 10” pianificati su YouTube che invitano a scoprire il film sulle digital properties Lavazza. E, a partire dal 17 novembre, il film sarà on air sulle principali emittenti offline e online, nei tagli 45”, 30’’ e 15’’.
In particolare, la pianificazione del 30” prevede diversi “finali” in rotazione, ognuno con una divertente gag creata ad hoc. Ogni film, dal primo soggetto alle successive declinazioni, è diretto dal pluripremiato regista Ali Ali e prodotto da Movie Magic International. La musica invece è dello studio di produzione musicale internazionale 2WEI Music.
Il film di lancio inizia in un bar italiano
Un ragazzo assapora un espresso Lavazza e scopre, grazie a un amico, di poter bere lo stesso espresso del bar anche a casa. Questa scoperta farà scattare un’incredibile reazione a catena che coinvolge diversi personaggi; e proprio mescolando i concetti di “casa” e “bar”, il film racconta in modo del tutto nuovo e inaspettato un concetto tanto semplice quanto iconico: “ Lavazza A Modo Mio. A casa come al bar”.
La pianificazione digital, sviluppata per diversi segmenti di target, prevede video strategy, display advertising, native, bumper ads e dynamic creative optimization campaign. Per il mese di dicembre sono in piano attività speciali a supporto del lancio. Tra questi, spicca l’evento alle colonne di S. Lorenzo a Milano: un progetto che prevede una spettacolare videoproiezione di una delle scene chiave del film. Accompagnata dal coinvolgimento degli utenti che saranno chiamati a giocare per scoprire tutti i segreti del vero espresso italiano.
Il video da 30 secondi:
Video da 45 secondi
Credits
Cliente: LUIGI LAVAZZA S.p.A.
Agenzia: VMLY&R Italy
Executive Creative Director: Francesco Poletti
Creative Director (Copywriter): Rafael Genu
Creative Director (Art Director): Cristian Comand
Senior Art Director: Francesco Sgritta
Senior Copywriter: Davide Labò
Junior Art Director: Lorenzo Croci
Junior Copywriter: Mario Vitale
Digital Creative Director: Domenico Montemurro
Digital Art Director: Anna Urbano
Digital Copywriter: Guido Brusoni
Head of Strategy: Luigi Accordino
Client Lead: Veronica Pagani
Account Director: Valeria Pedrazzini
Account: Valeria Mazzotta e Costanza Angeletti
Agency Producer: Sara Poltronieri
Post production: Hogarth WorldWide
CDP: Movie Magic International
Executive Producer: Annalisa De Maria
Producer: Alessandro M. Naboni
Ass. Producer: Maddalena Colombo
Director: Ali Ali
DOP: Pierre Mouarkesh
Art Director (scenografo): Martin Krejzlik
Stylist: Natassa Sarris
Editor: Neda Ahmed
Music production studio: 2WEI Music
Digital Content Director: Danae Mauro
Media Agency: WaveMaker