Lavazza Group presenta IncluVisity, iniziativa che mette al centro la persona e l’esperienza nei percorsi museali, facendo convergere l’accessibilità verso proposte adatte a un pubblico più ampio, così da garantire l’inclusività attraverso l’impegno nella promozione della diversità e dell’accoglienza in tutte le attività. Leggiamo di seguito parte dell’articolo pubblicato sul portale dell’Ansa.
IncluVisity: il progetto inclusivo di Lavazza per i museo
TORINO – IncluVisity nasce con il coinvolgimento di realtà espositive con le quali l’azienda collabora in maniera continuativa e che oggi, dopo una fase test, propongono percorsi di visita inclusivi, dedicati a persone provenienti da contesti multiculturali, capacità e abilità differenti.
Attualmente coinvolti nel progetto sono sei centri museali: Camera – Centro Italiano per la Fotografia a Torino, Collezione Peggy Guggenheim a Venezia, Muse – Museo delle Scienze a Trento, Museo Egizio a Torino, Triennale Milano, e Museo Lavazza a Torino.
Il progetto si inserisce nel programma di iniziative promosse da Icom Italia per la Giornata internazionale dei musei, il cui obiettivo è evidenziare il ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo, ed è stato presentato il 17 maggio alla Triennale di Milano al convegno “Musei e Imprese verso la cultura dell’inclusività e dello sviluppo sostenibile” dedicato a riflessioni a favore di pubblici che solitamente si sentono esclusi o marginalizzati dall’offerta culturale dei musei.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.